Rasaerba: il sistema di taglio mulching

Rasaerba: il sistema di taglio mulching

I rasaerba del marchio GRIN rappresentano un prezioso punto di riferimento per tutti coloro che desiderano dedicarsi alla manutenzione del proprio giardino. Vale la pena di specificare che la loro azione è diversa rispetto al sistema di taglio mulching classico: per capire il perché, conviene proprio studiare il funzionamento del mulching. Si tratta di un sistema per tagliare l’erba che è stato messo a punto all’inizio degli anni Novanta negli Stati Uniti. Grazie ad esso è possibile sminuzzare i vari frammenti di erba in maniera ripetuta e fare in modo che rimangano sul terreno. I residui di erba, dopo che sono stati rilasciati sul prato, vanno incontro a una rapida decomposizione, visto che hanno dimensioni molto contenute. Dopodiché si verifica una sorta di concimazione naturale grazie a cui il giardino può assorbire elementi naturali e acqua.

I benefici offerti dal mulching

Uno dei vantaggi più rilevanti fra quelli offerti dal mulching ha a che fare con la possibilità di risparmiare una grande quantità di tempo, visto che i residui di erba non devono essere raccolti né smaltiti. Come si è detto, l’erba sminuzzata si decompone in tempi davvero brevi, e rapidamente si trasforma in nutrimento a disposizione per l’erba. Il sistema mulching fa sì che i residui siano composti per l’80% da acqua. Così, cresce la quantità di humus presente nel terreno, mentre le concimazioni si riducono del 50%.

Pro e contro del mulching

Il mulching fa sì che non ci sia bisogno di svuotare il cestello o di rastrellare lo sfalcio; di conseguenza non è necessario trasportare e smaltire nei cassonetti i residui di erba. Attenzione, però, perché ci sono anche dei lati negativi del mulching. Questa pratica, infatti, espone a un maggior rischio di sviluppo di patologie fungine e di diffusione degli infestanti. Per questo motivo la raccolta dell’erba dovrebbe essere effettuata dopo ciascun taglio, così che il prato resti pulito e sano e non ci siano problemi. In più, è fondamentale effettuare il taglio mulching con una frequenza elevata e sapendo in quali periodi farlo.

Quando usare la tecnica del mulching

Il mulching non va bene nel periodo autunnale, poiché in queste settimane la temperatura impedisce ai residui di decomporsi in maniera appropriata. Inoltre nelle zone più umide il manto erboso potrebbe essere colpito da marciumi. Nel corso della fase di taglio, secondo i suggerimenti degli specialisti, occorre asportare non più di un terzo dell’altezza complessiva dell’erba. Occorre, inoltre, fare in modo che non passi troppo tempo fra un taglio e quello successivo. In presenza di un cumulo di residui eccessivamente importante, l’erba non potrebbe essere ridistribuita sul terreno.

Il tagliaerba GRIN

Il tagliaerba GRIN rappresenta una soluzione alternativa rispetto al mulching, e molto più valida per diversi motivi. Con questo apparecchio, l’erba che viene tagliata resta dentro una calotta per poi essere polverizzata con un taglio a vortice che diminuisce il suo volume in maniera significativa. Dopo che l’erba finisce sul terreno, non resta sospesa sul suolo ma ne viene assorbita, ed è per questo che si può avere un giardino in ottime condizioni. I rasaerba GRIN, inoltre, hanno la capacità di garantire la stessa frequenza di taglio e la stessa altezza di una macchina con raccolta.

Dove comprare un rasaerba GRIN

Per acquistare un rasaerba GRIN si può fare riferimento a Fratelli Zanotti, azienda che dalla fine degli anni Quaranta del secolo scorso è presente in questo settore garantendo il massimo della professionalità, della serietà e della competenza tecnica. Questa realtà si occupa di selezionare i prodotti più in linea con le necessità dei clienti, scegliendole dai fornitori più importanti al mondo.

menu
menu