WhatsApp: chiamate e videochiamate da PC

WhatsApp: chiamate e videochiamate da PC

Una buona notizia arriva dal panorama social, Whatsapp la celebre applicazione di proprietà della Facebook Inc. ha reso le chiamate e le videochiamate fruibili anche dalla versione desktop. Come si legge su NotiziaMix la nuova funzione è disponibile già dal 4 marzo 2021 e si respira aria di ottimismo tra gli sviluppatori. Si pensi che il 31 dicembre si è assistito ad un boom di call da mobile, esattamente 1,4 miliardi di chiamate vocali e videochiamate.

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo e se in passato molti utenti lamentavano di non poterla utilizzare per chiamare e videochiamare dal proprio pc, con la nuova funzione sarà inizialmente possibile effettuare chiamate one to one (tra singoli utenti), le chiamate di gruppo saranno disponibili in un secondo momento. Whatsapp: una esigenza di interconnessione sempre maggiore

Una esigenza di interconnessione di gruppo sempre maggiore, spinta nell’ultimo anno dalle conseguenze delle restrizioni che hanno limitato gli spostamenti delle persone e dunque la loro possibilità di incontrarsi. Ciò ha di conseguenza aperto nuovi sbocchi nel mercato delle videoconferenze. Nuove modalità di lavoro in remoto ed esigenze formative, si pensi alla didattica a distanza e alle miriadi di corsi di formazione avviati nell’ultimo anno, ciò testimonia quanto gli utenti abbiano modificato le proprie abitudini di connessione, studio e lavoro.

Con questa nuova funzionalità la celebre app si candida alla rincorsa dei competitors più in voga tra cui: Zoom, Google Met e Houseparty per citare quelli più popolari. Come scaricare l’app per PC Per poter chiamare e videochiamare dalla versione desktop è necessario scaricare Whatapp e installarlo sul proprio sistema operativo. La videochiamata si servirà della connessione del proprio pc, tuttavia il tuo smartphone deve essere sempre connesso a internet per poterla utilizzare, come ha sempre funzionato per la versione desktop.

È possibile anche usare un emulatore Android su pc come Bluestacks 5, facilissimo da scaricare e installare, non richiede configurazione. Bluestacks ti permette di scaricare Whatsapp dallo Store e a differenza di quanto avviene per altri emulatori non è necessario scaricare l’apk installer per l’installazione manuale. Questo software è disponibile sia per Windows Pc che per Mac Os, è gratuito ma è possibile anche procedere ad upgrade che costerà all’incirca 40 dollari all’anno. In altre parole è possibile installare l’app per mobile utilizzando questo emulatore Android, in modo da “ingannare il pc”.

Bluestacks fa si che il computer legga l’app come se fosse stata installata su uno smartphone. Attraverso l’emulatore verrà abilitata la funzione videochiamata che sfrutta la webcam e il microfono del tuo pc. Whatsapp è scaricabile come sempre da Google Play Store, accessibile solo se si è in possesso di un account Google, oppure dal Centro Applicazioni che comprende uno Store in cui è possibile reperire app e giochi che girano bene con l’emulatore.

La chiamate da Pc sono state sperimentate a fine dicembre 2020 in versione beta e solo per alcune tipologie di utenti. Questa nuova funzione di Whatsapp sarà sicuramente apprezzata dagli smartworkers ed è solo una delle tante novità della Facebook Inc., si pensi alla funzione shopping di WhatsApp Business che permette di acquistare direttamente dall’app.

menu
menu