Tre consigli per fidelizzare i clienti di un’azienda

Tre consigli per fidelizzare i clienti di un’azienda

Per essere certi di traguardare gli obiettivi di business sul lungo periodo e per massimizzare quindi il fatturato, garantendo così ai vari progetti attivi uno sviluppo e una crescita armoniosi, è importante per qualsiasi azienda intervenire strutturando delle strategie che siano volte a trovare e fidelizzare sempre nuovi clienti. In questo approfondimento vediamo 3 consigli utili per allargare il bacino di riferimento, portando avanti la mission del brand e consentendo di programmare sempre nuove iniziative calibrate sul pubblico target.

Le operazioni a premio

E’ importante lavorare sull’engagement del consumatore, per esempio organizzando delle operazioni a premi che sappiano catalizzare l’attenzione non soltanto sugli store ma anche su prodotti ben precisi. La durata massima è di 5 anni ed è previsto di offrire dei premi ben delineati a quanti scelgano di acquistare certi beni o servizi (oppure un quantitativo di essi). E’ possibile anche procedere assegnando i premi a persone diverse da quelle che effettivamente abbiano acquistato i prodotti oggetto dell’operazione promozionale. Non bisogna confondere le operazioni a premio con i concorsi a premio, che rientrano anch’essi nel novero delle manifestazioni a premio. Diversamente da quanto accade con i concorsi, infatti, non c’è alcun tentativo di sorte da parte di chi partecipa ed è richiesta sempre un’azione di acquisto (il rilascio del premio è certo per tutti coloro che abbiano soddisfatto le premesse e il regolamento stilato dall’azienda in merito alla specifica operazione).

Il programma fedeltà

Bisogna fare in modo che il cliente sia spinto a tornare dove si è sentito accolto e coccolato, ecco perché oltre a organizzare operazioni a premi spot sarà anche importante puntare sulla continuità che un programma fedeltà con tessera a punti può offrire. In questo modo viene dato continuamente modo di valutare quanto sia più conveniente restare legati a una certa realtà - e tornare ciclicamente ad essa - anziché correre dalla concorrenza. Una strategia di fidelizzazione semplice ed efficace è senza dubbio quella che fa ricorso alle tessere di raccolta punti, che si distribuiscono generalmente nei negozi e nei supermercati. E’ una modalità piuttosto tradizionale, che però ha saputo fortificarsi e restare ben salda nel corso delle epoche. Il cliente raccoglie punti con ogni acquisto, per poi arrivare a ricevere sconti o accesso a specifiche promozioni a tempo. Nell’ottica di incrementare il punteggio, peraltro, il cliente sarà invogliato ad acquistare in un certo negozio invece che recarsi da un competitor (contribuendo così a garantire ulteriori vendite).

Il valore di opinioni e recensioni

Abbiamo detto quanto sia importante per un cliente sentirsi capito, accolto e coccolato. Non c’è niente di meglio in questo senso che far sentire la vicinanza e l’interesse per le opinioni espresse. Dare valore alle parole del cliente contribuisce in maniera molto netta ad alzare l’asticella dell’engagement. Inoltre consentirà di calibrare ancora meglio le varie iniziative e i progetti futuri sul lungo periodo. In che modo agire? La cosa più semplice da fare è organizzare dei questionari ai quali il cliente potrà scegliere di rispondere: sarà così reso consapevole del fatto che la sua opinione conta e potrà contribuire al proprio benessere e al miglioramento dell’esperienza d’acquisto.

menu
menu