Taglio laser a CO2: tecnologia e precisione per l’uso industriale

Taglio laser a CO2: tecnologia e precisione per l’uso industriale

Quando pensiamo al taglio laser ci vengono in mente le pericolose peripezie dell’agente 007 o le spade fantascientifiche di Star Wars. In realtà questa tecnologia trova largo impiego in ambito industriale proprio per lavorare ad altissima precisione materiali d’ogni genere.

Tra le varie innovazioni sul campo oggi ci concentreremo su quelle a CO2, ovvero sul laser in grado di tagliare tanti materiali, dai tessuti alla plastica, con un sistema rapido, efficiente e preciso.

Il taglio laser in campo industriale

Il Taglio laser CO2 è una tecnologia molto popolare e di grande efficacia. Fu sperimentata per la prima volta durante gli anni Sessanta, negli Stati Uniti. La sua denominazione deriva dal fatto che per produrre il raggio laser che effettua il taglio si utilizza una miscela di gas composta principalmente da anidride carbonica.

Sul mercato esistono diverse tipologie di lavorazioni laser. Per un’azienda che necessita macchinari da taglio professionali ed efficienti, quindi, è importantissimo scegliere i più affidabili valutando ampiezza, materiali da trattare e portata del lavoro da eseguire.

Il funzionamento di una macchina da taglio laser a CO2 è relativamente semplice e può essere compreso anche da chi non ha molta dimestichezza con le leggi della fisica.

Come funziona il taglio laser CO2

In breve, il laser si ottiene dall’eccitazione di un determinato materiale. Nel caso del laser a CO2 si utilizza, come abbiamo detto, una miscela di gas. Questo processo permette alle molecole del gas di eccitarsi e aumentare il loro livello energetico. Il risultato è la produzione di un’onda elettromagnetica, il laser, sotto forma di un raggio di luce coerente e direzionabile. L’interazione tra questo raggio di luce e un materiale genera il processo di taglio o di incisione laser.

Il raggio andrà diretto sul materiale da tagliare e, quindi, attraverso un meccanismo di vaporizzazione crea l’incisione voluta. Per mezzo di appositi specchi posizionati sul luogo di lavoro poi sarà possibile dirigere il laser nel punto desiderato. Il materiale da tagliare si troverà al di sotto di un’area di taglio sulla quale opera il raggio a seconda delle esigenze di lavoro. Questo sistema permette di direzionare il raggio laser come un bisturi, garantendo precisione ed efficienza.

Una tecnologia utilizzata per qualsiasi produzione

La tecnologia di taglio laser è diffusa in tantissimi ambiti industriali, dalla produzione di capi di abbigliamento a quella di utensili da cucina. I produttori di sistemi professionali hanno a che fare con un’offerta molto dinamica capace di soddisfare le offerte di ogni settore industriale e di ogni produzione.

menu
menu