Norme antincendio per gli eventi: le novità spiegate dal team di Security Job

Norme antincendio per gli eventi: le novità spiegate dal team di Security Job

La sicurezza è uno degli aspetti più importanti che devono essere tenuti in considerazione da chi organizza un evento. Per prevenire rischi in tal senso, un sostegno molto prezioso proviene dalla vigilanza antincendio privata: ce ne parla il team di Security Job, grazie a cui possiamo tratteggiare un quadro completo delle norme antincendio di recente introduzione.

La storia della vigilanza antincendio privata

La nascita della vigilanza antincendio privata va fatta risalire all’esigenza di garantire, con un approccio proattivo, la sicurezza degli eventi. La vigilanza antincendio in un primo momento si focalizzava sulla prevenzione degli incendi e sulla loro gestione; con il passare del tempo, essa si è gradualmente ampliata, con l’integrazione di tecnologie nuove anche grazie alla capacità di adattarsi ai nuovi bisogni della società moderna. In più, sono entrate in vigore norme più severe, per effetto delle quali è stato indispensabile strutturare un apposito Duvr, cioè il Documento unico di valutazione dei rischi. Il Decreto del Ministero dell’Interno n. 65 del 18 marzo del 2019 è il punto di riferimento per le nuove norme antincendio relative agli eventi: tale decreto ha recepito le direttive UE in relazione ai temi di sicurezza antincendio. Fra le novità che sono state introdotte dal decreto ci sono:

  • Le misure di sicurezza antincendio, che sono indispensabili per l’area dell’evento: sistemi di allarme, porte tagliafuoco ed estintori. Le misure di sicurezza devono essere scelte in funzione del livello di rischio che caratterizza l’evento.
  • La nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione per gli eventi che vanno in scena in luoghi complessi o che prevedono un numero elevato di partecipanti: si tratta di una figura professionale competente che gestisce le emergenze e coordina le attività di sicurezza antincendio.
  • L’obbligo di redigere un Documento unico di valutazione dei rischi, valido anche per gli eventi di dimensioni contenute: questo documento serve a prendere in esame tutti i rischi potenziali che caratterizzano l’evento, segnalando le misure che è opportuno mettere in atto affinché tali rischi possano essere ridotti o prevenuti.
  • Il piano di evacuazione in caso di incendio, che deve essere predisposto in modo da segnalare sia i punti di raccolta sicuri che le vie di fuga.

Risulta indispensabile garantire la conformità alle nuove norme antincendio, non solo per non andare incontro a sanzioni di carattere penale o amministrativo, ma anche per la sicurezza complessiva degli eventi. La mancata redazione del documento di valutazione dei rischi può comportare una multa di quasi 31mila euro, mentre la mancata nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione può esporre al rischio di andare incontro a una sanzione di quasi 155mila euro.

Ecco spiegata la ragione per la quale conviene sempre rivolgersi a professionisti competenti nel settore della sicurezza antincendio, come quelli che fanno parte del team di Security Job.

La priorità della sicurezza con Security Job

Security Job si presenta come il miglior partner possibile per gli enti pubblici, le aziende e i privati, garantendo un servizio su misura per una gestione ottimale della sicurezza. L’azienda, che è stata fondata da una squadra di professionisti qualificati, vanta una lunga esperienza nel comparto, e dunque una conoscenza meticolosa di tutte le norme in vigore. L’expertise di tutti gli specialisti si traduce in un servizio studiato su misura per assecondare tutte le necessità, come per esempio la redazione di un piano di sicurezza antincendio o la valutazione dei rischi.

La sicurezza per gli esperti di Security Job è sì un lavoro, ma anche altro: una passione vera e propria. Questa è la ragione per la quale vengono utilizzate le tecnologie più all’avanguardia per assicurare una protezione ottimale, quali i sistemi di rilevazione degli incendi e di sorveglianza video.

Security Job non propone solo servizi di vigilanza privata antincendio, ma è anche un centro di formazione autorizzato che mette a disposizione corsi per la formazione degli addetti; le lezioni vengono erogate da docenti qualificati. Al termine vengono rilasciati attestati di frequenza con validità in tutta Italia. La certificazione ISO 9001:2015 è garanzia di servizi affidabili e di alta qualità, per un partner competente pronto a fornire un preventivo gratuito a chiunque ne richieda uno.

menu
menu