Marketing aziendale: agenzia o consulente online?

Marketing aziendale: agenzia o consulente online?

Un nuovo sito web aziendale, una campagna di marketing, un e-commerce, un restyling del brand: quando si tratta di lanciare un nuovo progetto web per migliorare la propria presenza online (oramai necessaria) la decisione su a chi affidare la responsabilità del lavoro è tanto difficile quanto importante.
La scelta infatti può ricadere su due principali e differenti figure: il freelance o la web agency.

Il freelance è un professionista del marketing, che spesso ha avuto una formazione o delle esperienze in agenzia, il quale ha deciso di mettersi in proprio e di procurarsi in autonomia i clienti ai quali offrire i suoi servizi specifici.

La web agency, invece, è una realtà molto più ampia formata da un vasto team di marketers e tecnici, ognuno dei quali ha specifiche mansioni e obiettivi precisi da raggiungere per ogni progetto affidato.

Le differenze tra web agency e freelance

Prima di decidere a chi rivolgersi, occorre valutare diversi aspetti, primo fra tutti le differenze che intercorrono tra un libero professionista e un'agenzia di pubblicità e marketing, come per esempio l'organizzazione e il metodo di lavoro, i costi dei servizi e le tempistiche di consegna.

In entrambi i casi, si ha la stessa possibilità di trovare al proprio servizio ottimi professionisti, ma in base alle proprie esigenze potrebbe essere più opportuno affidarsi all’uno o all’altro.

Metodo di lavoro: web agency vs freelance

Il primo aspetto da tenere in considerazione è il metodo di lavoro differente, dovuto all’entità stessa delle due figure.


Una web agency è una realtà fatta da diversi tipi di professionisti specializzati in materie differenti e in grado, proprio per questo, di mettere a disposizione degli imprenditori una vasta gamma di servizi, dalla creazione di un sito web alla definizione di una brand identity, dalla progettazione di una strategia di comunicazione al lancio di una campagna SEO.

Scegliere di affidarsi a un'agenzia ha quindi il vantaggio di lavorare con dei professionisti a 360°, capaci di fronteggiare ogni eventuale imprevisto e di risolvere velocemente i problemi.

Per la grande quantità di dipendenti e per la capacità di svolgere più lavori contemporaneamente, la web agency avrà sempre un maggior numero di clienti da gestire. Per questo motivo il tempo che il team potrà dedicare all'imprenditore nel corso dello sviluppo del progetto sarà limitato; inoltre, il cliente non potrà di certo scegliere di lavorare solo con un membro del team, anzi spesso si potrà ritrovare a interfacciarsi con più figure diverse durante gli incontri per verificare e condividere l'andamento del progetto.

Un freelance è invece un singolo professionista, spesso specializzato in una o due materie del web marketing, in grado di offrire all'imprenditore la migliore offerta per quanto riguarda le specifiche diramazioni di marketing delle quali è esperto. D'altra parte, però, questo potrebbe essere un problema: questo limite del freelance si traduce nella necessità di cercare altri professionisti competenti nelle altre materie necessarie al progetto.

Il freelance svolge una mansione specifica alla volta e quindi non può gestire più clienti nello stesso tempo: per questo si dedicherà completamente all'imprenditore e lo seguirà in un rapporto one to one, più stretto e umano. Il libero professionista, inoltre, avrà più tempo per ascoltare eventuali richieste di modifica ed esigenze, e avrà di certo orari più flessibili.

Costi dei servizi: web agency vs freelance

Un'agenzia ha costi fissi che deve necessariamente sostenere: affitto degli uffici, stipendi dei dipendenti, bollette della luce, materiale di lavoro, software e tool. Per questo motivo, i costi dei servizi offerti da una web agency sono per forza di cose un po' più elevati, ma giustificati dalla presenza di un team competente messo a disposizione per il progetto.

Il freelance, invece, lavora spesso da casa, non ha dipendenti e le sue spese sono di certo inferiori. Questo dà la possibilità di proporre i suoi servizi a costi più contenuti.

Tempistiche di consegna: web agency vs freelance

Come già detto, l'agenzia web ha tempistiche di gestione divise fra più professionisti e quindi anche la consegna del lavoro avverrà piuttosto velocemente. Il tempo che potrà dedicare a un progetto sarà prestabilito ed entro l'ultima data prefissata tutti gli obiettivi dovranno essere stati raggiunti dal team.

Un freelance, invece, dovendo organizzarsi per poter dedicare il tempo necessario a ogni lavoro, avrà delle tempistiche di consegna più dilatate rispetto all’agenzia.

menu
menu