Illuminazione, quali sono le tendenze del 2023

Illuminazione, quali sono le tendenze del 2023

La ricerca di spazi minimali e improntati alla funzionalità è senza dubbio uno dei trend più attuali nel mondo del design di interni. Si tratta di una tendenza che si sposa con l’impiego di colori naturali, e la stessa propensione alla naturalità si ritrova anche nella scelta dei materiali. Al tempo stesso, molto diffusi risultano i materiali antichi quali il marmo, il metallo, il vetro e il legno. E non è tutto, perché come ormai si vede da qualche tempo sono le linee morbide a predominare, magari in abbinamento con texture preziose. Tutte queste attitudini si rispecchiano anche nel comparto dell’illuminazione, come vedremo nelle prossime righe.

La sinuosità delle linee

Oggi l’illuminazione che riscuote il maggior apprezzamento è quella che abbina prestazioni all’avanguardia a un design caratterizzato da linee avvolgenti e morbide, coerenti con la rotondità degli arredi. È come se i vari elementi della casa assumessero una forma avvolgente, carica di fascino e in grado di regalare una buona dose di comfort. Ciò vale per le porte, gli archi, le nicchie e tutti gli altri dettagli architettonici, ma anche per i complementi come le sedie e i divani e, appunto, per l’illuminazione, con linee curve e forme molto sinuose. Addio agli spigoli, dunque, come dimostrano i diffusori a sfere di varie dimensioni che rievocano i lampadari vintage di qualche decina di anni fa. I colori luminosi e naturali sono protagonisti nelle ricercate sospensioni contemporanee, mentre le linee sono morbide e poco nette anche per gli apparecchi più tecnici. È frequente il ricorso a strisce di luce o anche a tagli che possono essere modellati a seconda delle necessità.

Dove trovare soluzioni contemporanee nel settore dell’illuminazione

Per avere un quadro completo delle soluzioni più moderne nel comparto dell’illuminazione si può fare riferimento al sito web di Crotti Lampadari, il cui ricco catalogo riesce a soddisfare le esigenze più diverse. Merito anche della presenza di marchi di prestigio, fra i quali spicca Ideal Lux.

I colori e i materiali

Il marmo e il legno ormai da alcuni anni sono i materiali privilegiati per numerose soluzioni di illuminazione: ora, però, sono configurati in modo ancora più sofisticato rispetto a quanto si poteva vedere in passato. Il legno, in particolare, viene impiegato in versione naturale, vintage e recuperata, mentre vengono lasciate da parte le proposte più economiche. I marmi, a loro volta, sono creativi e di pregio. A completare il quadro provvedono il metallo e il vetro, che insieme danno vita ad armonie inedite, con riflessi naturali sorprendenti frutto di linee più sottili. A impreziosire il tutto ci sono colori polverosi e caldi, ma anche naturali e avvolgenti. Il lilla si sposa con il terra naturale, senza dimenticare il magenta viva, che è stato eletto colore pantone 2023. Queste tonalità cromatiche decisamente trendy vengono accostati con successo a tessuti sensuali e morbidi come la seta, la lana e il velluto. Il risultato complessivo è vivace e pieno di energia, capace di risaltare ancora di più se si pensa che fino a poco tempo fa il minimalismo imponeva di scegliere il tortora, il grigio e il black and white.

I progetti invisibili

Performance e comodità si intrecciano in un sodalizio di successo, ma c’è un altro trend del 2023 che non passa inosservato: la realizzazione di spazi che, pur in metrature ridotte, riescono a garantire il meglio in termini di versatilità e di funzionalità. Anche chi vive in un piccolo appartamento, in effetti, ha il diritto di sperimentare il piacere del lusso, facendo sì che ciascun ambiente sia caratterizzato da diverse funzioni, alcune delle quali invisibili o nascoste. All’ingresso, per esempio, uno specchio retroilluminato può nascondere la cappottiera, mentre in soggiorno il pannello minimal della parete attrezzata cela la tv. Le soluzioni di luce sono a loro volta a scomparsa, senza rinunciare a comfort ed efficacia. Si pensi a binari sempre più sottili e ai mini faretti led. La vera protagonista, però, è la retroilluminazione, con diverse strisce led che, con una luce avvolgente e morbida, si adattano agli stili più diversi. Anche quando gli stili si mescolano, come avviene collocando un lampadario retrò in un ambiente contemporaneo e minimale: l’effetto che ne scaturisce è senza dubbio vincente.

menu
menu