Gestione dei flussi di gente: colonnine, segnaletica e nastri adeguati fanno la differenza

Gestione dei flussi di gente: colonnine, segnaletica e nastri adeguati fanno la differenza

Non è importante che l’afflusso di gente al proprio locale sia massiccio o meno, dal momento che risulta necessario stabilire una fila o fornire delle indicazioni scritte non bisogna sottovalutare l’importanza di utilizzare delle colonnine o banner per gestirlo.

Le scelte per gestire l’afflusso di gente per fortuna possono essere molte: colonnine tendinastro o in corda, con segnaletica per le indicazioni o chiocciola eliminacode, banner transennati o portelli meccanici.

Stabilire un ordine nella fila non solo aiuta a meglio orientare la propria clientela ma darà possibilità di gestire nel migliore dei modi lo spazio disponibile e fornirà anche una certa eleganza al proprio ambiente, evitando l’effetto caos.

Può sembrare solo una scelta secondaria, ma anche il design è importante nella realizzazione di un locale, e scegliere la propria segnaletica anche in base all’ambiente in cui questa si trova può avere un certo impatto sul cliente.

Quando è necessario inserire delle colonnine?

La risposta è semplice: ovunque ci sia bisogno di stabilire una fila o dare supporto al cliente.

Negli ultimi anni si è ad esempio vista l’esigenza di aggiungere dispenser di sanitizzante all’ingresso di ogni locale e non sempre la scelta di un semplice tavolino è adeguata al design del posto, o magari può risultare dispendioso in fattori economici.

L’uso di una colonnina di supporto al dispenser può venire incontro all’esigenza del momento, scegliendo quella più indicata nei colori e nel materiale allo stile del nostro locale, e non rischiare così di creare subito l’effetto “pugno nell’occhio” subito all’ingresso.

Divisori in banner o, ancora meglio, colonnine tendinastro o in corda danno un ottimo aiuto nello stabilire una fila.

L’uso del nastro è più economico e ha un design più rudimentale, inoltre ha la possibilità di essere esteso e ridotto in base all’esigenza, è quello maggiormente usato nei luoghi pubblici come le poste, gli uffici o le banche, ma come lo vedreste all’interno di un hotel a 5 stelle?

La colonnina con corda ha infatti un design più raffinato ed elegante, perfetto per musei, mostre o, appunto, hotel di lusso dove non deve mancare un certo stile, ma senza rinunciare alla comodità di dare un’indicazione chiara al cliente.

Anche la scelta del colore ha bisogno della sua attenzione, non solo affinché si adatti meglio all’ambiente, ma anche a livello segnaletico.

Una colonnina con nastro a righe giallo e nero da subito l’indicazione di pericolo ed è ottima da utilizzare di fronte a spazi vietati al pubblico, per esigenze di sicurezza o un divieto.

I complementi giusti

Il vantaggio dell’uso della colonnina è anche la possibilità di aggiungere complementi adeguati a ogni esigenza.

Abbiamo già parlato del dispenser di sanitizzante, ma alcune colonnine danno possibilità di aggiungere anche posaceneri per rendere l’area fumatori più elegante e raffinata, sempre in linea con lo stile dell’ambiente.

Alcuni complementi sono invece di ottimo supporto per la clientela, come ad esempio la possibilità di aggiungere cartelli, chiocciole eliminacode con il numerino o portelli per impedire l’accesso a una determinata area. In altre parole, le colonnine sono multifunzionali, necessarie quando si ha un buon afflusso di gente, e permettono di non rinunciare al design del nostro locale, adattandosi perfettamente a ogni esigenza.

menu
menu