Industria alimentare: come funziona il processo di essiccazione?

Industria alimentare: come funziona il processo di essiccazione?

Il processo di essiccazione è una parte molto delicata e importante soprattutto  in determinati settori, come quello alimentare, che è quello più immediato, ma anche quello del trattamento delle piante come tabacco ed erbe officinali.

L’essiccazione naturale avviene esponendo i prodotti al sole e all’aria per settimane e anche per diversi mesi. Ovviamente è un processo non sempre attuabile per una questione di clima, che varia di zona in zona e nelle varie fasi dell’anno, e per una questione di tempo, che ovviamente sono molto lenti.

L'essiccatore industriale permette di agire su grandi quantità di prodotti allo stesso tempo, rendendo il processo più veloce e soprattutto evitando sprechi.

L'essiccazione consiste in un trattamento termico che ha l’obiettivo di rimuovere l'acqua dall’alimento attraverso la sua evaporazione ed è quindi necessario un controllo dell’umidità dell’aria compressa e un trattamento di purificazione dalle impurità.

Come sono fatti gli essiccatori e come funzionano

Si tratta di grandi macchinari che possono essere espandibili, ovvero modulari. Costituiti da un modulo di essiccazione, una camera di disidratazione, dei carrelli e dei nastri trasportatori.

Il modulo di essiccazione è la parte interessata al trattamento dell’aria in entrata; la camera di disidratazione è dove viene fatta circolare l’aria calda. 

I carrelli sono gli spazi dove vengono riposti i prodotti interessati, che possono essere anche dei cesti o dei cassetti e si trovano negli impianti a funzionamento statico; negli impianti che funzionano con sistemi in movimento vi sono invece i nastri trasportatori che si trovano su più livelli.

L’essiccazione avviene deumidificando e riscaldando l’aria proveniente dall’ambiente esterno attraverso delle batterie di scambio termico che riscaldano l’aria attraverso vapore, acqua calda o resistenze termiche.

L’aria calda e deumidificata viene quindi immessa nella camera di essiccazione. Se la camera di essiccazione è orizzontale il processo risulta più omogeneo e veloce, se invece è verticale, siccome l’aria esce da prese d’aria che possono essere situate in alto o in basso, l’aria calda agirà da diverse direzioni.

Un’altra differenza di efficienza dipende anche dal tipo di macchinario, se statico o continuo. Gli impianti continui, quelli dove i prodotti vengono posti sui nastri trasportatori, risultano più efficienti perché gli alimenti si disidratano in maniera uniforme; gli impianti a funzionamento statico, dove i prodotti vengono riposti nei cassetti, è invece meno efficiente.

I vantaggi dell’essiccatore industriale

Gli essiccatori industriali disponibili ad oggi sul mercato offrono vantaggi da diversi punti di vista.

Prima di tutto, permettono di lavorare su grandi quantità di prodotti (cibo, frutta, tabacco, ecc) alla volta mantenendo comunque le loro caratteristiche naturali, mantenendo quindi intatti gli aromi, i colori e i sapori degli alimenti.

Inoltre, come si è detto, potendo lavorare in larga scala si ha un maggiore impatto a livello economico e anche a livello ambientale.

Non bisogna sottovalutare poi l’uniformità di essiccazione, che ha percentuali maggiori soprattutto con l’uso di impianti a funzionamento continuo.

Manutenzione e ricondizionamento dei macchinari: perché rivolgersi a professionisti

Si tratta di macchinari, gli essiccatori come gli impianti di condizionamento e di riscaldamento e le pompe di calore, che hanno bisogno di una manutenzione periodica. Questo per assicurarsi che il macchinario non abbia cali di prestazione e che sia sempre aggiornato.

Si tratta anche di un accorgimento previsto dalle norme che regolano la sicurezza sul lavoro.

È importante quindi affidarsi a professionisti che garantiscano assistenza continua. Oltre agli interventi di manutenzione e riparazione, una buona alternativa per allungare la vita di un macchinario, che in media dura tra i 10 e i 15 anni, è il revamping, ovvero il ricondizionamento dei macchinari. 

Il mercato dei macchinari di seconda mano è infatti in espansione perché permette di risparmiare da un punto di vista economico e ambientale.

L’intervento di esperti del mestiere è quindi fondamentale per l’ottimale funzionamento dei macchinari per diversi motivi:

  • Manutenzione periodica: il controllo periodico e programmato, previsto da ditte come Emmetre Clima Service, consente di prevenire eventuali danni e monitorare se il macchinario si sta deteriorando, inoltre programmando i controlli si ha il vantaggio di poter decidere quando fare i controlli con largo anticipo;
  • Pronto intervento: affidarsi a professionisti permette di avere assistenza immediata in caso di danneggiamento dei macchinari, che può provocare danni economici per l’azienda e a volte fisici per i lavoratori;
  • Aggiornamento: le tecnologie da cui dipendono i macchinari sono, come tutte le tecnologie, soggette ad aggiornamenti di sistema e di potenzialità, affidarsi a esperti del settore permette quindi di essere sempre aggiornati sulle ultime tecnologie;
  • Revamping: quando un macchinario inizia ad avere cali di prestazione, necessita di pezzi di ricambio introvabili o esosi oppure si blocca spesso è bene valutare di ricondizionare la macchina per poterla ottimizzare e per poter risparmiare;
  • Servizi su misura: affidandosi a professionisti è possibile anche realizzare macchinari che rispondano a esigenze personali in termini di spazio, caratteristiche tecniche e dimensioni, consultandosi quindi in fase di ideazione, progettazione e realizzazione del macchinario desiderato. 
menu
menu