Digital marketing per il settore turismo

Digital marketing per il settore turismo

Negli ultimi anni, il turismo ha subito un cambiamento epocale, spinto dalla digitalizzazione e dalla diffusione di internet. Oggi, sempre più viaggiatori utilizzano internet per pianificare il loro viaggio, cercare informazioni sulle destinazioni e prenotare alloggi. In un mondo in cui il digitale ha ormai superato i canali di vendita tradizionali, è fondamentale per le strutture ricettive avere una forte ed efficace presenza online.

Ecco perché è importante scegliere un'agenzia di digital marketing specializzata nel settore turismo, come BEREVENUE partner per il digital marketing e il revenue management per strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere che vogliono aumentare le prenotazioni dirette e la marginalità sulle vendite.
Il metodo di lavoro proposto da BEREVENUE si fonda sullo sviluppo di strategie marketing personalizzate e sviluppate intorno agli strumenti del digital marketing come la SEO e le campagne pubblicitarie online, a ciò si aggiunge la necessità di impostare un’efficace strategia di revenue management.

Ma perché è così importante per hotel e strutture ricettive scegliere un partner specializzato nel settore turismo?

In primo luogo, perché conosce perfettamente il mercato turistico, i suoi meccanismi e le sue tendenze. Questo significa conoscere quali sono i bisogni dei viaggiatori e come soddisfarli. Non meno importante è il fatto di conoscere le esigenze di un titolare o di un proprietario di una struttura ricettiva.

L’ideale è affidarsi ad un partner che offre soluzioni personalizzate tenendo conto delle loro specifiche esigenze e non quindi pacchetti preconfezionati.

In secondo luogo, un'agenzia di digital marketing specializzata nel settore del turismo ha un'esperienza specifica e approfondita nel campo. L'agenzia conosce perfettamente tutte le strategie di marketing turistico, i meccanismi di SEO e PPC e i dettagli del revenue management, sapendo come implementarli per ottenere i massimi risultati.

Quali sono gli strumenti principali per una strategia marketing efficace?

Il revenue management e le campagne pubblicitarie Google Ads rappresentano due cardini fondamentale affinché una struttura ricettiva possa aumentare le prenotazioni dirette e la marginalità di vendita.

Il revenue management, o gestione dei ricavi, è un’approccio basato sui dati per stabilire il prezzo giusto per una stanza in base alla domanda del mercato. In parole povere, si tratta di ottimizzare il ricavo massimo in base alla disponibilità e alla domanda. Mentre le campagne pubblicitarie Google Ads sono un modo per promuovere la propria struttura ricettiva ai potenziali clienti attraverso la pubblicità online.

Integrando queste due strategie, è possibile migliorare le prenotazioni dirette, aumentare il fatturato e migliorare l'esperienza dei clienti.

In primo luogo, il revenue management consente di identificare i periodi di alta e bassa stagione, aiutando le strutture ricettive a fissare i prezzi in modo adeguato. Ad esempio, se la domanda di camere è alta durante un particolare fine settimana, la struttura potrebbe aumentare i prezzi per massimizzare il profitto. Invece, se la domanda è bassa durante un periodo specifico, la struttura potrebbe offrire promozioni per incentivare le prenotazioni dirette.

Inoltre, il revenue management può anche aiutare a prevedere la domanda futura e ad adattare la strategia di prezzo di conseguenza. Ad esempio, se la struttura ha già raggiunto il numero massimo di prenotazioni per un particolare periodo, il revenue management può suggerire di aumentare i prezzi per incentivare le prenotazioni dirette in un altro periodo.

Le campagne pubblicitarie Google Ads, d'altra parte, possono essere utilizzate per promuovere la struttura ricettiva ai potenziali clienti. Le campagne pubblicitarie possono essere impostate in modo da raggiungere un pubblico specifico in base alla posizione geografica, all'età, alle preferenze di viaggio e altro ancora. In questo modo, è possibile ottenere una maggiore visibilità online e raggiungere potenziali clienti che altrimenti potrebbero non aver conosciuto la struttura.

Le campagne pubblicitarie Google Ads possono anche essere utilizzate in modo mirato per promuovere offerte speciali e pacchetti promozionali. Ciò aumenta la probabilità che i potenziali clienti prenotino direttamente, invece di utilizzare le cosiddette OTA (Expedia, Booking.com, etc).

Inoltre, le campagne pubblicitarie Google Ads possono essere utilizzate per aumentare la fedeltà dei clienti. Ad esempio, una struttura ricettiva potrebbe creare annunci pubblicitari personalizzati per i clienti che hanno già prenotato in passato, offrendo loro promozioni esclusive o sconti per le prenotazioni future. 

menu
menu