Come affrontare un colloquio di lavoro con successo

Come affrontare un colloquio di lavoro con successo

Ti innervosisci prima dei colloqui di lavoro? Non preoccuparti, molte persone lo fanno, e non è difficile capire perché. Infatti, più ti interessa ottenere il lavoro, più è probabile che ti stressi per come andrà il colloquio.

Se non hai fatto molti colloqui di lavoro in passato, l'incertezza non farà che aumentare il tuo nervosismo. Ma se segui alcuni semplici consigli, aumenterai la fiducia in te stesso, ti sentirai più a tuo agio nel rispondere alle domande e aumenterai notevolmente le tue possibilità di avere un colloquio di lavoro di successo.

Anche i corsi del recupero anni scolastici a Torino di Formazionepiù, ad esempio, ti danno gli strumenti giusti per affrontare un colloquio di lavoro con successo.

Ma vediamo subito quali sono le best-practice da applicare prima di affrontare un colloquio di lavoro.

Prima del colloquio

Prima di affrontare il colloquio è fondamentale fare le dovute ricerche sull’azienda per la quale ti stai proponendo. Alcune informazioni importanti da cercare includono quali sono gli ultimi progetti realizzati dal datore di lavoro, quanto è finanziariamente stabile il datore di lavoro e quanto bene trattano i dipendenti.

Per quanto riguarda il lavoro, cerca informazioni che possano aiutarti a essere più convincente su come saresti perfetto. Trova dipendenti precedenti e attuali su LinkedIn che hanno avuto quel lavoro e chiedi loro informazioni o rivedi l'annuncio di lavoro e fai un elenco dei tuoi risultati più importanti. Questi serviranno come punti di discussione durante il colloquio.

Fai in modo di arrivare al tuo colloquio 10-15 minuti prima dell'orario stabilito. Arrivare troppo presto può confondere il datore di lavoro e creare una situazione imbarazzante. D'altra parte, arrivare in ritardo crea una prima impressione negativa e può rovinare le tue possibilità fin dall'inizio.

Parte di un colloquio di lavoro di successo è la tua capacità di commercializzare le tue esperienze e abilità in relazione al lavoro descritto, e un ottimo modo per farlo è raccontare storie per illustrare le tue esperienze e i successi con quelle abilità.

Le storie ti rendono coinvolgente, ti permettono di mostrare la tua personalità e dimostrare anche buone capacità comunicative.

Infine, non arrivare al “hai domande?” impreparato. Avere domande mostra quanto sei veramente interessato al ruolo e può anche dimostrare che hai fatto i compiti e che dovresti essere preso sul serio. Quindi prepara un elenco di domande a cui vorresti avere una risposta.

Durante il colloquio

Una conversazione positiva è la chiave per il successo dei colloqui di lavoro. I datori di lavoro non vogliono sentire una litania di scuse o sentimenti negativi su una brutta esperienza lavorativa, anche se legittima.

Se ti viene chiesto di un voto basso, di un improvviso cambio di lavoro o di una debolezza nel tuo background, non metterti sulla difensiva. Concentrati invece sui fatti per enfatizzare ciò che hai imparato dall'esperienza. E non parlare male di nessuno in nessun caso

Quello che non dici è importante tanto quanto quello che dici nei colloqui di lavoro. Comprendere e massimizzare i tuoi non verbali - sorridere, contatto visivo, stretta di mano, postura e simili - ti aiuterà ad avere successo nel colloquio.

Parla in modo chiaro ed entusiasta delle tue esperienze e capacità. Dovresti essere orgoglioso dei tuoi successi. Assumi un atteggiamento professionale ma lascia trasparire la tua personalità. I datori di lavoro tendono ad assumere persone che gli piacciono “a pelle”, quindi cerca di essere piacevole. Non aver paura delle brevi pause. A volte potresti aver bisogno di alcuni secondi per formulare le risposte, e va bene.

Quando entrambe le parti hanno finito con le loro domande e l'intervista si conclude, ringrazia i tuoi intervistatori per il loro tempo e chiedi loro quando puoi aspettarti di sentirli per avere aggiornamenti sul processo di assunzione.

menu
menu