Article marketing > Arredamento

Un riposo sereno dona benessere: consigli su cuscini e materassi

Argomenti trattati:
dormire senza cuscino

Gran parte del nostro tempo lo trascorriamo dormendo, è perciò importante riposare bene, è giusto offrire al sonno l’importanza che merita.

Avere cuscini e materassi garanti di un buon sonno è fondamentale per un miglior benessere; un buon riposo garantisce dunque una salute migliore.

Partire dalla scelta accurata di cuscini e materassi è il primo passo.

Il cuscino è nato 9000 anni fa in Mesopotamia ed era realizzato in pietra, serviva principalmente per proteggere il capo dallo sporco. Con l'avvento della rivoluzione industriale è arrivato poi il cuscino così come lo conosciamo oggi, morbido e confortevole.

Esistono differenti tipologie di cuscini tra le quali:

  • a rotolo, ideale per chi soffre di artrosi cervicale
  • dalla forma a cuneo, indicata sopratutto per chi soffre di disturbi respiratori, come l'asma.

I materiali con i quali vengono realizzati sono diversi: in lattice, memory foam, fibre artificiali, lana, inoltre per chi è allergico alle polveri, ci sono anche cuscini con un sistema antiacaro, essi sono realizzati con prodotti sintetici specifici che respingono gli acari della polvere.

La scelta di un cuscino ortopedico o speciale va sempre decisa in base alle esigenze personali, in genere hanno lo scopo principale di tutelare la colonna vertebrale tenendola allineata. Per chi dorme a pancia in su, è indicato un cuscino in memory foam a saponetta, perchè supporta il capo ed aiuta la colonna cervicale.

E' bene porre attenzione inoltre alle misure dei cuscini, le dimensioni più popolari misurano 51 cm per 66 cm, la misura del cuscino perfetta dipenderà dalle dimensioni del letto e dalla tua posizione in cui si è soliti dormire.

Dormire con o senza cuscino? Certamente per i bambini piccolissimi sarebbe preferibile dormire senza cuscino, molti pediatri consigliano di non usare il cuscino prima dei 2 anni, perchè potrebbe causare problemi al bambino durante il sonno.

I neonati in particolare hanno il collo corto e debole di muscolatura ed è importante che venga supportato il rafforzamento dello stesso lasciando la possibilità che possa avere movimenti liberi.

Il cuscino dunque va scelto cercando di capire di che cosa abbiamo bisogno, riguardo ai costi si trovano cuscini di ottima qualità anche a meno di 50 Euro, un cuscino molto costoso non è necessariamente indice di massima qualità. E' perciò necessario documentarsi in maniera adeguata e consapevole.

Altrettanto importante è la scelta del materasso se si vuole aspirare ad un buon sonno; i criteri basilari da controllare sono associati al controllo del materasso, che deve essere fornito di scheda prodotto come previsto dal Decreto Legge 206 – Codice del Consumo.

Molte caratteristiche, collegate alla tipologia di cuscini da scegliere, come i materiali ed i fattori da considerare sono associabili anche ai materassi.

Un consiglio sempre utile è quello di provare il materasso prima di acquistarlo.

Porre un iniziale attenta valutazione relativa al dove comprare cuscini e materassi è necessario, rivolgersi ad esperti del settore è inevitabilmente sempre la miglior strada.