Article marketing > Passioni

Quale strumento scegliere per iniziare a suonare (senza chitarra)

Argomenti trattati:
strumenti musicali

Se vuoi iniziare a suonare c’è una buona notizia: non esiste uno strumento musicale migliore degli altri, e quello che andrai a selezionare dovrà semplicemente essere quello con cui avverti il maggiore feeling. Prova per esempio a dare uno sguardo alle alternative che trovi su un sito leader in Italia come Giocondi.it e inizia a farti un’idea.

Se poi vuoi una mano d’aiuto per trovare qualche buono strumento per cominciare… dai uno sguardo a queste opzioni diverse dalla solita chitarra o dal pianoforte!

Sassofono

Il sassofono è un ottimo strumento per i principianti. È disponibile in una varietà di tipi e dimensioni, con il sassofono contralto che è probabilmente il più adatto ai neofiti. Molti studenti trovano il sassofono facile da imparare e producono un buon suono abbastanza rapidamente. Se così non dovesse essere, non avvertire troppa frustrazione e continua: in breve tempo dovresti essere in grado di gestire in autonomia questo strumento.

Flauto

Il flauto è un ottimo strumento per i principianti ed è uno dei più popolari, soprattutto per gli studenti in età scolare. Il flauto è piccolo e compatto, facile da imparare, ed è uno degli strumenti più accessibili nell'orchestra. È molto popolare per l'uso in orchestre e bande dando al musicista molte opportunità di suonare con altri man mano che progredisce nella sua abilità. Agli inizi è sufficiente scegliere un flauto leggero, in plastica, con cui fare un po' di pratica con efficacia e soddisfazione.

Clarinetto

Il clarinetto è uno strumento della famiglia dei fiati ed è un’ottima scelta per i principianti. Molti neofiti trovano il clarinetto abbastanza facile da imparare e con la sua popolarità nelle orchestre e nei gruppi musicali ci sono molte opportunità di suonare con un gruppo. Molti clarinettisti possono facilmente suonare anche altri strumenti come il sassofono. Anche in questo caso, per i giovani principianti in erba è sufficiente scegliere un clarinetto leggero e di plastica, con cui fare pratica.

Tromba

La tromba è l'unico strumento in ottone di questa lista: può essere facile da prendere in mano per i principianti, è facile da trasportare e i musicisti possono usare le abilità che imparano sulla tromba con altri strumenti della famiglia degli ottoni. Insomma, non male come scelta per entrare in questo meraviglioso mondo. Non possiamo non rammentare come anche in questa ipotesi sia possibile, per i principianti, optare per una tromba in plastica e leggera, scegliendo poi, nel caso, di passare ad altro modello in un secondo momento.

Batteria

La batteria è un ottimo strumento per i principianti per imparare a suonare e probabilmente anche il più divertente! Anche se i tamburi sono grandi e rumorosi (cosa che vale la pena tenere a mente se si ha intenzione di averli in casa) sono molto divertenti da suonare e ottimi per la coordinazione. Se stai cercando una batteria per un giovane musicista, assicurati che il kit non sia troppo grande e che si senta a suo agio mentre suona.