Article marketing > Motori

Consigli di sicurezza per guidare la notte

Argomenti trattati:
guidare la notte

Dal tramonto all'alba, la guida al buio presenta una serie di sfide per i conducenti che non dovrebbero certo essere sottovalutate: a causa del modo con cui le tue pupille si dilatano al bagliore delle luci vicine, le cose sembrano semplicemente diverse al buio - e questo può influenzare le tue reazioni e percezioni sulla strada. Per assicurarti di viaggiare in sicurezza, segui questi consigli per la guida notturna!

Conoscere i propri occhi

Le nostre pupille si dilatano al buio per far entrare più luce, usando poi i bastoncelli e i coni per elaborare quella luce (i bastoncelli sono sensibili alla luce bassa ma vedono solo il bianco e il nero, mentre i coni hanno bisogno di luce intensa per elaborare i colori e i dettagli visivi). Al buio, lavoreranno più bastoncelli che coni.

Molte persone sono anche più miopi durante la notte, e gli oggetti potrebbero non apparire così chiaramente o nitidamente come farebbero alla luce del giorno. L'oscurità può anche diminuire la percezione della profondità e la visione periferica. Essenzialmente, tutto questo significa che si possono avere problemi a vedere oggetti e luci di notte.

Con questi fattori fisiologici in mente, ci sono alcune cose che puoi fare per rendere le guide notturne meno pericolose. Per cominciare, abbassa le luci sul tuo cruscotto, perché abbassare le luci interne in modo che siano visibili ma non distraggano. È anche importante capire cosa stai vedendo: assicurati dunque che la strada davanti a te sia ben illuminata e che il parabrezza sia pulito. Controlla sempre le spazzole tergicristallo per garantire che siano funzionanti, acquistando quelle nuove da Oslv.com nel caso di usura.

Illumina correttamente

Di notte, le luci intorno a te possono lavorare contro di te tanto quanto possono lavorare per te. Assicurati che i tuoi fari siano puntati correttamente, dal momento che i fari non allineati possono avere un impatto negativo sulla tua visibilità e distrarre gli altri automobilisti.

Per lo stesso motivo, evita di fissare i fari del traffico in arrivo e altre luci brillanti sulla strada. È facile farsi distrarre dagli abbaglianti di un camion alto o dal bagliore di un cartellone illuminato.

Pulisci gli specchietti

Assicurati che le tue luci siano chiare, e che anche i tuoi specchietti siano puliti e regolati correttamente. Questo può aiutare a massimizzare la tua capacità di vedere cosa succede intorno a te. Se le coperture in plastica dei fari sono sbiadite o diventano appannate, è possibile utilizzare un kit di lucidatura dei fari per renderli nuovamente chiari. Inoltre, pulire il parabrezza e le finestre con un giornale può aiutare a rimuovere le striature che compromettono la visibilità di notte. È anche una buona idea quella di pulire e regolare gli specchietti, per aiutare a prevenire l'abbagliamento. Può anche essere utile puntarli leggermente verso il basso in modo che la luce dei fari delle altre auto non si rifletta direttamente su di te.

Stai sempre all’erta

Non c'è bisogno di dirlo, ma la guida distratta dovrebbe essere sempre evitata. Può dunque essere utile ridurre le distrazioni durante la guida notturna, come abbassare la radio, fermarsi e riposare ogni due ore nei viaggi più lunghi e, se possibile, cercare di evitare di guidare tra mezzanotte e le sei del mattino.