Article marketing > Benessere

Vitamine e minerali, quali assumere per correre meglio e più a lungo

Argomenti trattati:
Vitamine e minerali

Le vitamine possono aiutare a massimizzare i benefici della corsa. Sebben assumere un’alimentazione sana ed equilibrata sia fondamentale per una buona corsa, anche gli integratori possono aiutare, come ci dimostra l’ottimo ventaglio di proposte di ApeRegina.com, uno dei leader nazionali nella fornitura di integratori alimenti per il workout e il benessere.

Ciò premesso, conosciamo un po' meglio quali sono le vitamine e i sali minerali che dovresti assumere per migliorare il contributo alle performance atletiche.

Vitamina B-1

Diverse recenti ricerche suggeriscono che la vitamina B-1 migliora la resistenza. A volte conosciuta come tiamina, la vitamina B-1 mantiene alta l'energia scomponendo ulteriormente i carboidrati e i grassi. La B-1 aiuta anche ad alleviare la tensione muscolare e promuove il recupero muscolare.

Coenzima Q10

Esercizi faticosi come la corsa possono danneggiare i muscoli. Questo è il motivo per cui spesso ci si sente indolenziti dopo una lunga corsa. Il coenzima Q10 ha dimostrato di ridurre i danni causati dall'attività fisica intensa, secondo un articolo dell'"European Journal of Nutrition". L'assunzione di integratori che contengono il coenzima Q10 potrebbe ridurre i danni muscolari e accelerare il recupero dopo una corsa.

Vitamina E

La vitamina E supporta molte funzioni essenziali del corpo. Tuttavia, può anche essere molto utile per chi corre. La vitamina E può aiutare a ridurre la fatica e l'indolenzimento muscolare, riducendo inoltre il tempo di recupero dopo una sessione di allenamento. La vitamina E promuove inoltre la crescita e la riparazione muscolare trasportando i nutrienti nelle cellule muscolari carenti.

Acido folico

L'acido folico è piuttosto difficile da ottenere attraverso una dieta normale, quindi è meglio prenderlo tramite integratori. L'acido folico migliora la trasformazione degli zuccheri in energia utilizzabile, oltre ad aiutare la metabolizzazione degli aminoacidi. Inoltre, l'acido folico aiuta a prevenire l'ostruzione delle arterie, aiutando le cellule del sangue ricche di ossigeno a raggiungere i muscoli del corridore.

Magnesio

Il magnesio aiuta l'assorbimento dell'ossigeno e la produzione di energia nei muscoli. Molti corridori possono non avere abbastanza magnesio nella loro dieta, e una carenza di magnesio può limitare la loro capacità fisica generale. Dunque, ottenere la giusta quantità di magnesio aiuta il corpo a mantenere una corretta funzione muscolare e migliora la resistenza.

Potassio

Il potassio viene spesso assunto per prevenire i crampi muscolari e aiuta a mantenere una normale pressione sanguigna. Assunto insieme al sodio, il potassio è efficace nel mantenere un equilibrio di elettroliti e fluidi nel corpo.

Zinco

Lo zinco, anche se spesso si pensa a un integratore principalmente per le donne in attesa, è molto utile anche per chi corre. Aiuta infatti ad aumentare la resistenza e l'energia: un'adeguata assunzione di zinco permette pertanto al corridore di ottenere più energia dai depositi di grasso e glicogeno nel corpo.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo naturalmente di parlarne con il tuo medico di fiducia al fine di comprendere quali possano essere le integrazioni alimentari più utili per il tuo benessere e i tuoi obiettivi.