Article marketing > Servizi

Guida definitiva sui migliori antiparassitari naturali per piante

Argomenti trattati:
antiparassitari naturali per piante

Per dire addio ai parassiti che infestano le piante, sia in un orto che semplicemente sul balcone, è possibile fare affidamento su prodotti naturali di comprovata efficacia. Uno di questi è il sapone molle, vale a dire un sapone vegetale senza sodio e a base di potassio. Esso deve essere vaporizzato direttamente sulle foglie e consente di eliminare in modo delicato la melata, gli afidi ed eventuali fumaggini. Il macerato di ortica, invece, garantisce risultati apprezzabili contro gli acari, mentre se si ha a che fare con le muffe conviene optare per il bicarbonato di sodio, utile anche contro botrite e oidio, diluito in acqua.

Gli altri antiparassitari naturali

Il macerato o l’estratto di equiseto si rivelano degli eccellenti fungicidi, e lo stesso si può dire per il rame e lo zolfo. Contro la cocciniglia vale la pena di provare l’olio di pino, che per altro va bene anche con i tripidi e con le larve di lepidotteri. La quassia amara deve essere impiegata solo in forma di macerato per combattere gli afidi. Ma c’è un altro pregio di questo prodotto: riduce il livello di appetibilità del fogliame, e così previene, almeno per qualche tempo, la ricomparsa dei piccoli insetti molesti. Non tutti sanno, poi, che un eccellente insetticida è anche il macerato di tabacco; tuttavia pare sia nocivo per insetti che, invece, non devono essere eliminati. Il principio attivo presente nell’olio di neem, infine, si chiama azadiractina, e in agricoltura biologica viene impiegato contro la cocciniglia e gli afidi; in più, svolge la funzione di fungicida radicale e favorisce la crescita.

Non solo prodotti vegetali

Quando si parla di antiparassitari naturali per piante, comunque, non si fa riferimento solo a soluzioni di origine vegetale: esistono, infatti, anche prodotti di provenienza animale che garantiscono un uguale livello di efficacia. Basti pensare, per esempio, ai bacilli e ai virus che devono essere distribuiti sulle piante, in modo che ricoprano un ruolo difensivo rispetto agli insetti che potrebbero arrecare danni. Le coccinelle, poi, sono specie di insetti da prendere in considerazione nella lotta ai parassiti. Vale la pena di pensare anche alle trappole ai feromoni, che svolgono un’azione specifica e precisa vista la loro capacità di attirare unicamente gli insetti che devono essere eliminati. Queste trappole, che sono realizzate in plastica, sono munite di un’esca a base degli ormoni sessuali di quegli insetti che devono essere fatti sparire.

Come combattere i nemici delle piante in giardino

Gli antifungini e gli insetticidi sono ammessi solo come extrema ratio, e in ogni caso con il giusto grado di diluizione, avendo cura di adottare alcune precauzioni, come per esempio quella di evitare l’applicazione nel corso di giornate molto ventose, in occasione dei periodi di fioritura o quando è prevista pioggia. In generale, comunque, il fai da te dovrebbe essere evitato se non si è molto esperti del settore, per non correre il rischio di provocare più danni rispetto a quelli a cui si vorrebbe rimediare.

Quali scelte compiere

Sono tante le persone che nel corso del tempo si appassionano alla cura di un orto, del proprio giardino o anche semplicemente alle piante del balcone: ecco perché è importante conoscere l’azione e gli effetti degli antiparassitari naturali. A volte vengono scelte delle colture sbagliate per le caratteristiche del terreno con cui si ha a che fare; in altri casi le operazioni di potatura vengono effettuate in modo sbagliato; o, ancora, può succedere che i tempi scelti per concimare e per innaffiare non siano quelli giusti. Insomma, l’arte del giardinaggio richiede una meticolosa preparazione, e non può essere lasciata all’improvvisazione: e ciò vale anche per l’uso degli antiparassitari naturali.

Come approcciarsi

Questo non vuol dire che chiunque abbia un piccolo giardino debba diventare un agronomo, ma solo avere la pazienza di informarsi. Quando si ravvisa la presenza di parassiti su una o più piante, per esempio, è necessario non lasciarsi cogliere dalla foga, evitando di correre nel primo supermercato per acquistare un prodotto a caso. Piuttosto, è meglio andare in un vivaio o in un centro per il giardinaggio, dove una volta identificato il tipo di parassita verranno indicati i migliori prodotti da usare per rimediare.