Article marketing > Motori

Auto sostitutiva in caso di incidente

Argomenti trattati:
Auto sostitutiva, Assistenza

L’automobile non deve essere vista sempre come un bene dell’agiatezza. In realtà in certi casi, risulta indispensabile: pensiamo ad esempio ad a dei genitori con bambini in tenera età, oppure il caso di chi utilizza l’auto per svolgere il proprio lavoro.

In questo secondo caso possiamo immaginare un rappresentante di commercio, che viaggia molto, percorre ogni anno migliaia e migliaia di chilometri, e perciò può vedere la propria auto come uno strumento di lavoro.

In ogni caso, all’aumentare del tempo trascorso in macchina, aumenta statisticamente la probabilità di rimanere vittima di guasti al veicolo o di fare incidenti. E perciò, mentre l’automobile è riparata dall’assistenza, di correre il rischio di rimanere a piedi.

Auto sostitutiva

Le case produttrici di auto, permettono di usufruire del servizio di auto di cortesia, dietro il pagamento di una somma, con tariffario per ogni giorno d’uso, per un limitato periodo.

Questa soluzione pur essendo possibile, in realtà non è ideale anche con il costo più basso di un’automobile a noleggio, l’alternativa in questi casi. Un’ottima soluzione è la stipula di un’assicurazione che preveda incluso il servizio di auto sostitutiva nei casi specifici di guasti o incidenti.

Le assicurazioni in questo caso prevedono diverse offerte fatte su misura per gli automobilisti, sia per l’Italia che per l’estero. Ciò può comprendere anche i casi di tentativi di furto o quando l’auto viene ritrovata dopo un furto. Quando l’auto si trova in officina per le riparazioni, ecco che l’assicurazione fornisce l'auto sostitutiva come servizio garantito.

I vantaggi del servizio per l’auto sostitutiva

Nel caso di incidente su strada, la polizza assicurativa per l’assistenza permette di usufruire di alcuni vantaggi: abbiamo il soccorso stradale, il recupero dell’auto, per un servizio di taxi, e non in ultimo, l’auto sostitutiva.

Alcune polizze, quando ci si trova lontani dalla propria abitazione, rimborsano le spese per un hotel oppure per il rientro delle persone a bordo del veicolo. Ulteriore vantaggio, è che tutti questi servizi sono a disposizione, sempre anche in orari notturni, H24.

Quando si usa l’autovettura molto spesso, e soprattutto per motivi legati alla propria professione, aver previsto la copertura per guasti, incidenti e furti è qualcosa di indispensabile.

Avere disponibili servizi come l’auto sostitutiva, permette di poter avere una forma di assistenza, per tutti quei problemi come rimanere senza macchina, a piedi.

Sicuramente non tutti gli automobilisti sono così previdenti da assicurarsi per l’auto sostitutiva.

Ma a lungo termine, usando molto l’automobile, i vantaggi in caso di problemi sono molto evidenti, e dovrebbero far prevedere questo supporto da parte delle compagnie assicurative.