Article marketing > Viaggi e vacanze

Cosa vedere sull’isola di Pantelleria

Argomenti trattati:
isole italiane

Tra le tante belle isole italiane, abbiamo l’isola di Pantelleria è un’isola al centro del Canale di Sicilia, e rappresenta l’isola siciliana più grande. La posizione dell’isola ha favorito un vero tesoro di biodiversità, ma è stato motivo anche di accoglienza di diversi popoli del Mar Mediterraneo.

Già, ma quali sono i luoghi più belli da visitare sull’isola?

Il Lago Specchio di Venere

Viene chiamato in questo modo perché la leggenda vuole che la dea Venere si specchiasse qui prima di incontrare il dio Bacco.

Il lago è famoso per i fanghi termali, sono presenti infatti vasche a 50 gradi e più. Ricoprire il proprio corpo con questi fanghi sembra dare beneficio.

L’Arco dell’Elefante

Località balneare che ha un enorme scoglio a forma appunto di proboscide di elefante, che va a creare un arco di dimensioni elevate.

Questa forma così strana attira i turisti e rappresenta un luogo di interesse dell’isola.

Sauna Naturale di Sibà

Chiamata anche Grotta di Benikulà, è costituita da una grotta che viene formata da una faglia dentro la roccia, dal quale esce vapore a 40 gradi circa. La particolarità è lo splendido panorama di cui si gode in questo luogo, una vista stupenda sulla piana di Monastero.

Laghetto delle Ondine

E’ un lago di dimensioni ridotte, che confina con il mare, è anch’esso un simbolo di quest’isola, perché è possibile farvi il bagno mentre il mare rimescola continuamente l’acqua all’interno. Nelle giornate di mare agitato, durante l’estate, è meta molto frequentata.

Aree archeologiche di Pantelleria

L’isola di Pantelleria ha numerose testimonianze di popoli che hanno lasciato interessanti traccia a livello archeologico, in quanto l’isola aveva un ruolo importante nella stora del mar Mediterraneo.

Castello di Pantelleria

E’ un monumento medievale fatto di pietra lavica che è stato usato come carcere fino a metà degli anni Settanta. Si affaccia direttamente sul lungomare, e nella bella stagione ospita diversi eventi. Dal pochi anni è sede museale per importanti scoperte archeologiche.

San Marco e Santa Teresa

Sono colline dove si svolgevano le principali funzioni pubbliche dell’epoca punica e poi romana. Università da varie parti del mondo, portano avanti d’estate scavi importanti.

Sesi

Sono strutture megalitiche sepolcrali della zona di Mursia e di Cimillia. Il termine dell’isola sese identifica un mucchio di pietre. Ben 5 mila anni fa, si stanziò qui un popolo africano che creo questi monumenti per seppellire i defunti.

Gadir

Cala Gadir è un porticciolo dove dei ritrovamenti hanno portato alla luce delle anfore, provenienti da relitti del II secolo avanti Cristo.

La soprintendenza siciliana ha creato così un itinerario archeologico subacqueo.

Cala Tramontana

A Cala Tramontana, sono state ritrovate ben 3 mila monete puniche fatte di bronzo. La datazione è del III secolo avanti Cristo e le monete sembra provenissero da una nave dei cartaginesi, come finanziamento per una guerra contro i romani.

Balata dei Turchi

Un luogo molto affascinante di Pantelleria. Si dice fosse approdo dei pirati un tempo. Quella di oggi è una baia con fondali e costone dagli eccezionali colori.

Montagna Grande

Una montagna di Pantelleria, di 836 metri. E’ perfetta per chi ama le passeggiate, e ideale per ammirare i tramonti africani e anche siciliani.