Article marketing > Alimentazione

Come usare il macinato magro di struzzo per preparare un hamburger

Argomenti trattati:
shop carne online

È davvero pregiata la carne di struzzo, che si fa apprezzare per le sue caratteristiche nutrizionali di grande valore. Il problema, però, è che si tratta di un prodotto non così semplice da reperire, e a dir la verità abbastanza costoso. Vale comunque la pena di compiere un piccolo sacrificio economico per regalarsi la possibilità di gustare la carne di struzzo e sperimentare il suo sapore tanto particolare, delicato al punto da rievocare il gusto della carne di cavallo. Dal punto di vista estetico, invece, l’aspetto non è molto diverso da quello di un filetto di bovino.

Dove comprare il macinato magro

Il macinato magro può essere comprato su Internet, dato che la carne di struzzo raramente è presente nei supermercati e nelle macellerie tradizionali. È sufficiente recarsi sul sito Carnedistruzzo.it per trovare i prodotti desiderati: in questo shop carne online, infatti, sono disponibili confezioni sottovuoto da mezzo chilo, da un chilo o da due chili. È possibile ricevere i prodotti entro 24 o al massimo 48 ore dal momento in cui l’ordine è stato effettuato, approfittando della praticità garantita dal servizio di spedizione a domicilio. Una volta ricevuto, il macinato magro può essere impiegato per un ampio ventaglio di preparazioni: per esempio il ragù di struzzo, ideale per un condimento davvero fuori dal comune per la pasta.

Gli hamburger con la carne di struzzo

Ma il macinato magro si presta anche alla preparazione di hamburger decisamente originali. Come di fanno? Per 400 gr di carne di struzzo c’è bisogno di 20 gr di mollica di pane già bagnata nel latte e lasciata a mollo, 30 gr di pancetta affumicata, 30 gr di cipolla tritata, mezzo cucchiaino di ketchup, un cucchiaino di salsa Worchestershire, un pizzico di cumino, un pizzico di cannella, un pizzico di coriandolo, mezzo cucchiaino di polvere di chili, mezzo cucchiaino di paprika affumicata, due chiodi di garofano già macinati, un pizzico di origano secco, una manciata di prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Dopo aver macinato la pancetta insieme con la carne di struzzo, si uniscono la cipolla tritata e tutti gli altri ingredienti. Il composto così ottenuto è pronto per ottenere dei deliziosi hamburger, da accompagnare con tanti condimenti diversi.

Un burger di struzzo da non perdere

Una ricetta da acquolina in bocca è quella del burger di struzzo con avocado, melanzane alla griglia e asiago. Per prepararla c’è bisogno di due panini per burger, hamburger di struzzo, una piccola melanzana violetta, 40 gr di formaggio asiago, un pizzico di sale, un pizzico di paprika, un avocado, del succo di limone, un cucchiaio di aceto di birra, un pizzico di pepe e alcune foglie di iceberg bagnate con olio di oliva extra vergine.

La preparazione

Per prima cosa si taglia la melanzana a fette e la si mette a cuocere su una griglia bagnata con un goccio di olio di oliva extra vergine. Dopo aver tolto le fette di melanzana dalla griglia, si aspetta per farle raffreddare: quindi le fette andranno messe in un contenitore, strofinate con lo spicchio di aglio e condite con il prezzemolo tritato e il pepe macinato. Mentre il pane tosta, ovviamente dalla parte del taglio, si mette a cuocere la carne di struzzo in padella con un goccio di olio. Quasi a fine cottura, si piazza il formaggio sulla carne per farlo diventare più morbido fino a sciogliersi. Quando la carne è cotta, si compongono i panini, con il burger, la lattuga, le fette di melanzana e qualche fetta di avocado bagnato con del succo di limone.

Come si servono gli hamburger

I burger di carne di struzzo possono essere serviti con delle patatine fritte o qualsiasi altro contorno.