Article marketing > Benessere

Impianti dentali all on four: conosciamoli meglio

Argomenti trattati:
impianti all on four, implantologia denti, implantologia all on four, impianti denti roma

La All on four, che in italiano significa "Tutto in Quattro" è una tecnica di implantologia che consente di riabilitare l'arcata dentale mediante l'inserimento di 4 semplici impianti endossei. In appena 24 ore sarà possibile tornare a sorridere e a masticare senza alcun fastidio o problema.

Cos'è la tecnica All on four e quando utilizzarla?

La tecnica di implantologia All on four consiste nell'installare nell'arcata dentaria, compromessa dall'assenza di uno o più elementi, 4 impianti: 2 posti nella parte anteriore e 2 inclinati in quella posteriore su cui poi verrà avvitato un manufatto protesico per una buona distribuzione del carico masticatorio.

All on four sostituisce egregiamente le protesi mobili, restituendo una dentatura fissa con una flangia di gengiva finta che simula quella vera.

La All on four può essere adottata solo dopo un'attenta anamnesi, una dovuta cura riabilitativa (ove necessario), una TAC e una radiografia panoramica.

Ideata da un odontoiatra portoghese, la tecnica consente di intervenire su entrambe le arcate dentarie contemporaneamente, nella stessa seduta, garantendo un'ottima stabilità primaria dell'impianto con nessuna conseguenza o controindicazione per il paziente.

Relativamente semplice da eseguire e il più delle volte supportata dai computer, la All on four è rapida, consolidata e ormai diffusa in tutto il mondo.

Come si esegue un impianto dentale all on four?

Prima di procedere con l'applicazione dell'impianto vero e proprio, è necessario effettuare la completa sanificazione della bocca per portare la carica batterica a livello zero evitando così possibili infezioni.

L'installazione degli impianti dentari può avvenire sia in anestesia locale che totale, a seconda dei casi. L'intervento complessivamente richiede un'ora per arcata ed è sicuro e indolore.

Di solito, la tecnica affianca la moderna implantologia a carico immediato, ma di recente viene anche impiegata in quei casi in cui, per motivi naturali o a seguito di un trauma, è necessario ricorrere all'estrazione dei denti per poi posizionare le protesi fisse. In queste situazioni, molto spesso il professionista deve ricorrere alla ricostruzione, talvolta anche importante, di osso alveolare.

A questo punto si procede con l'applicazione degli impianti, due posti davanti e due sul retro ma inclinati per fornire più sostegno. Si prende poi l'impronta per la protesi da applicare lo stesso giorno o il successivo.

Tutti i vantaggi della tecnica All on four

La tecnica va applicata dopo un'attenta valutazione dell'età del paziente, della linea del sorriso, delle sue esigenze funzionali e di estetica. I vantaggi degli impianti All on four sono diversi:

  • la riabilitazione, rispetto ad un altro tipo di intervento, avviene in appena 24 ore con carico immediato.
  • Il paziente ottiene una nuova dentatura fissa funzionale e ben ancorata a quattro perni, senza il rischio di movimenti durante la masticazione o di distacco.
  • La tecnica riabilita un'arcata dentaria atrofica sfruttando il più possibile l'osso residuo.
  • La sedazione cosciente o l'anestesia totale contribuiscono a rendere l'intervento rapido e indolore.
  • La percentuale di errore o di fallimento è molto bassa, resa possibile anche grazie al supporto computerizzato e ai controlli preliminari.
  • Associata al carico immediato, consente di recuperare entrambe le arcate dentarie riequilibrando la masticazione e riducendo i problemi relativi alla malocclusione.
  • Fin da subito, il paziente può tornare a sorridere e soprattutto a masticare adeguatamente.

Fase post operatoria

Non esistono controindicazioni o effetti collaterali da segnalare. Tuttavia, il risultato e il comfort dipendono dalle aspettative del paziente e dalla situazione generale della bocca. Chi passa da una protesi mobile ad una fissa è sicuramente molto più avvantaggiato.

La tecnica di implantologia All on four consente al paziente, nelle 24 ore successive all'intervento, di poter masticare senza alcun fastidio oppure dolore. Tuttavia si ricorda che, per garantire la buona riuscita dell'intervento e la durata nel tempo, bisogna provvedere ad una corretta cura e manutenzione del nuovo sistema protesico.

Pertanto, è importante dedicare maggiore attenzione all'igiene orale quotidiana con spazzolino e dentifricio e sottoporsi a periodiche sedute di controllo programmate in studio.