Article marketing > Meccanica

CFP e la foratura profonda: che cos’è e a che cosa serve

Argomenti trattati:
foratura profonda

Da sempre la foratura profonda rappresenta il core business di CFP. Per scoprire in che cosa consiste questa lavorazione, abbiamo deciso di parlare direttamente con i professionisti del centro di foratura profonda veneto, specializzato nelle operazioni di foratura e barenatura.

Quando è nata CFP?

CFP ha visto la luce nella prima metà degli anni ’70 del Novecento in un contesto come il tessuto industriale del Vicentino, particolarmente florido. Con il passare degli anni abbiamo trasformato le lavorazioni meccaniche di precisione nella nostra principale attività, e anche per questo ci siamo proiettati verso il mercato straniero. Oggi diamo lavoro a più di 50 persone e abbiamo a disposizione due capannoni in cui sono presenti alcune delle tecnologie del settore più all’avanguardia e più potenti, indispensabili per un incremento della produttività.

Di che cosa si occupa CFP?

Sia per le forature in asse che per le forature fuori asse, la nostra preoccupazione principale è quella di accompagnare i clienti nel percorso di scelta, in modo che possano individuare il servizio più in linea con le loro esigenze. Quando si parla di foratura profonda assiale, si fa riferimento a un procedimento che permette di ottenere un manufatto per mezzo di un movimento di rotazione che si focalizza su un moto di avanzamento assiale del dispositivo. Nel momento in cui ci si dedica a un lavoro di foratura profonda, è molto importante riuscire a calibrare con la massima attenzione la profondità e il diametro del foro, ma anche le prestazioni della macchina e le tolleranze desiderate, tenendo conto del tipo di materiale.

Come lavorate?

CFP lavora su quadri, stampi, tondi e piastre che si possono realizzare con modalità differenti in base ai diversi fattori che entrano in gioco nel corso del processo di produzione. Le alternative sono rappresentate dal sistema ejector, dal sistema a tubo singolo e dalle punte a cannone. Qualunque sia il tipo di lavorazione che deve essere portato a termine, il team di CFP si impegna in modo professionale e perseguendo l’obiettivo di assecondare tutte le esigenze del cliente, così che il suo progetto sia il più efficace che si possa trovare sul mercato.

Siete esperti di foratura da quasi mezzo secolo, ormai.

Sì, abbiamo maturato una notevole esperienza in questo ambito: ma l’esperienza serve a ben poco se non viene valorizzata dall’impiego di tecnologie avanzate. Ed è questo il motivo per il quale ci avvaliamo di strumenti di ultima generazione, grazie a cui siamo in grado di portare a termine lavori di foratura profonda che si possono applicare a una grande varietà di comparti dell’industria pesante e della meccanica.

Ma in che cosa consistono le forature fuori asse?

Si tratta di lavorazioni specifiche per mezzo delle quali si ha la possibilità di realizzare forature orizzontali di profondità differenti mantenendosi in parallelo rispetto all’asse del manufatto. Ciò avviene con qualunque tipo di materiale e con ogni dimensione, al di là del fatto che si lavori con uno stampo, con un tondo o con una piastra. Siamo impegnati, tra l’altro, nella creazione di piastre e stampi per il settore automotive, mentre per le acciaierie e per i cantieri realizziamo su commissione alberi e forature di RAM con 4 fori da 35 m per 5000 mm. Ancora, la nostra produzione comprende distributori con forature in asse e fuori e distributori quadri in acciaio con fori di diametro e profondità differenti. Per le acciaierie e per le cartiere costruiamo rulli con foratura fuori asse e in asse da 3000 m di profondità.