Article marketing

Scopriamo insieme cosa fa una Delegazione ACI

Argomenti trattati:
delegazione aci roma centro,

Ormai da alcuni anni l’ACI ha istituito lo STA, sportello al servizio del cittadino. Questo istituto è presente sul territorio nazione al solo fine di essere uno strumento di comunicazione con il cittadino.


Inoltre la sua presenza consente di ottenere in maniera pressoché immediata le targhe, la carta di circolazione e il certificato di proprietà digitale (CDPD) di un veicolo, nuovi o aggiornati, senza doversi più recare presso gli uffici territoriali ACI.


Occorrerà semplicemente recarsi presso uno sportello STA presente sul territorio, per richiedere l’avvio della pratica di cui abbiamo bisogno. Uno degli STA presenti sul territorio nazionale sono le delegazioni ufficiali ACI.



Delegazioni ACI Roma Centro


L’ACI offre come abbiamo detto assistenza ai propri utenti grazie alle delegazioni degli Automobile Club sparse su tutto il territorio italiano. Si parla di oltre 1500 delegazioni, fondate per incontrare quelle che possono essere le esigenze dei Soci e degli automobilisti, grazie alla loro diffusa presenza sul territorio. Professionalità, serietà e velocità nell’espletamento delle pratiche sono solo alcune delle peculiarità delle delegazioni.



Quali pratiche è possibile espletare in una delegazione ACI?


Presso le delegazioni ACI sarà possibile dare avvio a moltissime pratiche tra le quali:


Pratiche auto: Sarà possibile infatti effettuare i passaggi di proprietà dell’automobile, rinnovare la patente di guida, o anche procedere a nuove immatricolazioni. Grazie alle delegazioni tutte queste pratiche legate al mondo delle automobili oggi saranno più facili e veloci. Ciascuna di queste delegazioni è collegata allo STA, essendo quindi in grado di rilasciare targhe auto, carte di circolazione e certificati di proprietà (CdP).


Queste operazioni in precedenza richiedevano tempi e passaggi burocratici complessi che oggi grazie alle delegazioni sono stati eliminati. Allo STA è, inoltre, possibile autenticare la firma del venditore per i passaggi di proprietà dei veicoli. Le delegazioni sono istituite sul territorio per fornire informazioni e chiarimenti riguardo a dubbi inerenti la procedura da seguire per l'espletamento di una pratica.


Bollo auto: Presso le delegazioni sarà possibile anche rinnovare e pagare il bollo auto. Inoltre si potranno apportare annotazioni, correzioni e modifiche di eventuali dati errati o mancanti presso gli archivi regionali.


Esclusioni: Presso le delegazioni sarà possibile svolgere numerose operazioni che prima necessitavano di numerosi passaggi burocratici, ma vi sono alcune operazioni che non sarà possibile espletare.


Non sarà possibile:




  • Immatricolare veicoli nuovi provenienti dall’estero importati tramite canali non ufficiali, e perciò privi del codice di antifalsificazione o del codice di omologazione nazionale.

  • Immatricolare veicoli per i quali è già stato rilasciato il documento di circolazione da uno Stato estero.

  • Immatricolare veicoli che devono essere dotati di titoli autorizzativi speciali, collaudo o certificato di approvazione.

  • Il rinnovo dell' iscrizione di veicoli che non risultano dotati del Certificato di Proprietà o della Carta di Circolazione.

  • Passaggio di proprietà di veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate.

  • Radiazione a causa di demolizione e/o esportazione all’estero.