Article marketing > Viaggi e vacanze

Un matrimonio in Villa? Scopri i vantaggi

Argomenti trattati:
ville per matrimoni roma, ville matrimonio roma,

Negli scorsi mesi è stato condotto un sondaggio che poneva questo quesito: se si potesse scegliere la città dove festeggiare le tue nozze quale indicheresti? Il risultato è stato che la capitale d'Italia, Roma, sarebbe la meta desiderata da 7 italiani su 10.

Il sondaggio riportava ulteriori domande che hanno indicato un dato particolare, ben 6 persone su 10 avrebbero scelto una villa come location per il proprio matrimonio.

Le due considerazioni sopra riportate sono il risultato delle risposte di un campione di coppie che stanno organizzano le proprie nozze e che purtroppo non possono sempre dare sfogo solo ai propri desideri ma devono ascoltare anche pareri di parenti e amici vari. C'è da dire però, che, pensare di pianificare uno degli eventi più belli della propria vita proprio avendo come scenario una villa romana potrebbe essere molto di più che un semplice sogno da far rimanere in un cassetto.

Perché Roma e come mai una villa?

Roma è la città del romanticismo per antonomasia e per di più è costellata di dimore sfarzose incastonate in luoghi panoramici mozza fiato, inoltre, se si preferisce uno stile particolare si potrà rimanere sempre soddisfatti. Arte e architettura sono il corollario di spazi destinati a far essere il matrimonio non solo unico ma anche indimenticabile.

Le ville d'epoca per matrimoni da favola

Questa è la prima tipologia di residenza che si può scegliere e che vede spesso il panorama dei colli romani come sottofondo paesaggistico eccezionale. L'entrata degli sposi in questa vaste arie sembrerà il vero è proprio ingresso di un principe con la sua amata dama grazie a statue, archi trionfali, giardini finemente curati con quadri di ogni epoca a fare da sottofondo alle ampie stanze dove gli invitati, osservando ciò che li circonda non potranno che rimanere a bocca aperta.

La villa romana in stile novecentesco

L'art noveau protagonista degli inizi dello scorso secolo è molto presente in diverse ville della città di Roma, le parti esterne di queste dimore sono particolarmente curate, al punto che è possibile pensare di organizzare la vera e propria celebrazione della cerimonia in queste aree verdi avendo poi lo sfondo per le fotografie e gli spazi per il ricevimento ad un passo. Le attese tipiche di questi momenti saranno ridotte al minimo.

Organizzare un matrimonio in villa: step necessari

Gli step fondamentali da pianificare per un ricevimento di nozze in villa sono: la sistemazione della location (tavoli e sedie), e la scelta tra pranzo o cena tradizione rispetto al più easy buffet in giardino o a bordo piscina. In tutti i casi le ville romane possiedono delle dependance e degli spazi interni ed esterni così ampi che qualsiasi scelta si farà, il risultato sarà d'impatto e decisamente suggestivo. Ipotizzando una cena di matrimonio, si potrebbe pensare di organizzare un aperitivo a bordo piscina che ha come sottofondo il cupolone per poi continuare il ricevimento in una stanza affrescata con tavoli in stile novecentesco che farà vivere agli sposi e agli invitati una serata d'altri tempi.

Le ville per un matrimonio a Roma sono una fonte di risparmio per gli emolumenti da dare al fioraio e per il budget dedicato a decorazioni e allestimenti. Gli edifici e gli spazi ad essa connessi sono di per se stessi una scelta di gusto e di tendenza; in qualsiasi caso stanze, giardini e aree verdi si prestano a qualsiasi tipo di addobbo scelto dagli sposi. Sarà necessario affidare questa incombenza ad un occhio capace di valorizzare il potenziale della villa, ma a parte questo il risultato sarà garantito.