Article marketing > Arredamento

Giardino Verticale: in che cosa consiste? Come si cura ed i costi

Argomenti trattati:
giardini verticali roma, giardini verticali interni, noleggio giardini verticali

Un giardino verticale è la soluzione geniale che permette anche a chi non possiede molto spazio in casa di avere una vasta coltivazione. Si tratta di un'ottima idea per tutte le persone che hanno la passione per le piante, ma non un giardino o una grande veranda dove farle crescere.

In cosa consiste di preciso un giardino verticale?

Chi vive in una grande città lo sa: pur di vivere in centro, a volte è necessario sacrificare gli spazi ampi e confortevoli. Questo vuol dire che la vita di un metropolitano non comprende una villetta all'americana, ma si deve necessariamente adattare alle piccole stanze di un angusto appartamento al quarto o quinto piano di un palazzo in cemento.

 Non ci sono giardini privati a disposizione, non si può coltivare nulla in casa, perché semplicemente non c'è posto. O quantomeno, non c'è posto per un orto tradizionale. La bellezza degli orti orizzontali è quella che non occupano spazio a terra, ma sfruttano quello dell'altezza.

Se abbiamo un muro a casa inutilizzato o magari su cui abbiamo appeso un paio di quadri in fondo non poi così tanto belli da essere sacrificabili, allora è tempo di costruire il nostro giardino verticale personale. Possiamo mettere delle mensole o dei pallet con i ganci, ci sono tantissimi modi per costruire un orto su muro: l'importante è che le piante siano posizionate in maniera tale da essere facilmente raggiungibili, semplici da nutrire e curare e, se fanno una pianta alta, devono avere spazio a sufficienza per crescere e muoversi.

Chi decide di comprare o noleggiare un giardino verticale avrà tanti vantaggi sia a livello estetico visto che vedere una parete verde fa sempre un certo effetto. Ma c è di più!

Una persona che farà questa scelta avrà come beneficio la regolazione termica, che non è un aspetto da sottovalutare, in quanto permette sia l’isolamento acustico, che è utile per non disturbare i vicini . Inoltre un giardino verticale  fa si che si crei la regolazione termica, che serve per risparmiare energia e soprattutto si avrà una depurazione significativa da tutti quegli agenti atmosferici, responsabili dell’inquinamento.

Per quanto riguarda le piante si possono scegliere di vario tipo, ma quelle che risultano più idonee sono quelle grasse, perché sono semplici da curare e non fanno perdere tanto tempo, si adeguano a qualunque clima e temperatura e soprattutto fanno nascere fiori esteticamente belli e che non richiedono annaffiature continue.

Altro grande vantaggio di avere un giardino verticale è che non ha bisogno di terriccio e quindi non si perderà troppo tempo con la manutenzione. Una persona che vuole un giardino verticale dovrà scegliere l’azienda giusta, che gli garantirà vasta scelta, qualità, assistenza e professionalità

Una formula conveniente può essere quella del noleggio e alcune aziende anche della capitale la offrono.

In questo caso sarà necessario affidarsi a un consulente esperto, disponibile e che aiuterà la persona a fare la scelta giusta e idonea alle sue esigenze e ai suoi desideri.