Article marketing > Tecnologia

Migliori Robot Piscina: guida all'acquisto

Argomenti trattati:
robot piscina

I robot per piscina sono degli attrezzi molto utili che consentono di eliminare tutto lo sporco e le impurità che si depositano sul fondale di piscine interrate e fuori terra. Il robot deve essere, naturalmente, immerso in acqua e acceso, affinché svolga al posto nostro tutto il lavoro di pulizia. Andiamo ora ad analizzare con il team di MiglioriRobotPiscina.it quali sono le caratteristiche da tenere conto prima di fare il vostro acquisto.

FUNZIONI

Il robot da piscina è molto utile nel caso non si abbia abbastanza tempo, e soprattutto voglia, di passare un’intera giornata a pulire tutto il bordo, le pareti e addirittura il fondale della piscina. L’impresa, ovviamente, non è semplice, quindi un robot potrebbe realmente cambiare la vita. I robot, in particolare quelli elettrici, sono dotati di motori autonomi, sistema di mappatura e soprattutto possono essere programmati per accendersi e spegnersi ad un orario prestabilito. Questi attrezzi, inoltre, possono essere anche controllati a proprio piacimento, o col telecomando incorporato o semplicemente da un’applicazione installata sul cellulare.

PULIZIA

Il robot per la piscina impiegano dei cicli ti tempi prestabiliti per pulire tutta la piscina. In questo periodo di tempo il robot pulisce la vasca. In genere però la presenza di ben due cicli di pulizia, fa sì che il primo venga usato soltanto per pulire il fondale, mentre il secondo serve per il fondo e le pareti. Il robot, quando è immerso, segue un percorso, che però è possibile modulare e controllare solo un per un certo punto. Infatti, soltanto i modelli più economici di robot presentano la funzione di mappatura della piscina, in modo da sapere bene dove andare e per non lasciare lo sporco neanche una minima parte della vasca.

VELOCITÀ

la velocità di un robot per piscina dipende anche dal tipo di modello e dalla qualità dello spesso apparecchio. Generalmente un robot semplice può andare dai 7 metri al minuto fino addirittura ai 17 m/min. Naturalmente più è veloce un robot per piscina più risulta efficiente, anche per il ciclo di tempo che impiegherebbe per pulire tutta la vasca sarebbe molto più veloce e rapido, anche se è bene tener conto anche delle dimensioni della piscina.

MANUTENZIONE DEL ROBOT PISCINA

Naturalmente il robot piscina è creato per immergersi sotto acqua e per, allo stesso tempo, durare negli anni. Nonostante questo, però, è necessario comunque rivedere periodicamente il proprio robot, attuare delle piccole operazioni di manutenzione dove serve, e mantenere, in questo modo, delle performance impeccabili. I robot che non sino collegati ad un tubo per aspirare i detriti, il più delle volte possiedono dei filtri a cassetta, che vengono riempiti dallo sporco e da tutto quello che il robot raccoglie. Anche questi filtri, naturalmente, devono essere vanno svuotati e controllati affinché non ci sia mai un accumulo eccessivo di detriti.

GUIDA ALL'ACQUISTO

Prima di acquistare un robot piscina è bene considerare la dimensione della propria vasca e le prestazioni di cui si ha bisogno. Se si è in possesso di una vasca alquanto grande, che deve essere pulita in poche ore, i robot elettrici sono la scelta giusta, questo perché sono molto veloci ed efficienti. Se la vasca è di piccole dimensioni e la velocità non è importante, anche dei semplici robot a pressione possono andar bene.