Article marketing > Prestiti e investimenti

Guida completa ai diamanti da investimento

Argomenti trattati:
diamanti da investimento

I mercati finanziari sono da sempre soggetti a repentini cambiamenti e ad evoluzioni che li rendono molto instabili, soprattutto negli ultimi anni. Per questo motivo le persone che hanno un piccolo capitale da investire sono sempre alla ricerca di una forma di investimento che possa assicurare un rendimento senza correre grossi rischi. I diamanti rispondono sicuramente a queste caratteristiche perché da sempre, insieme all'oro, vengono considerati il bene rifugio per eccellenza. Di seguito, quindi, una guida completa ai diamanti da investimento

Perché investire in diamanti

L'investimento in diamanti ha una serie di vantaggi che ne giustificano il titolo di bene rifugio. Innanzitutto il loro valore non è legato alle oscillazioni dei mercati e ciò consente di vederlo costantemente in aumento, anche se di poco. In quanto beni reali, poi, non sono soggetti a default. Il valore dei diamanti aumenta anche perché si tratta di una pietra preziosa i cui giacimenti sono in via di esaurimento, quindi tutti quelli esistenti sono ancora più rari in quanto non se ne scoprono spesso di nuovi. Infine i diamanti non sono soggetti a tassazione di alcun tipo e sul loro costo grava esclusivamente l'Iva, per cui il loro acquisto è ancora più conveniente. Tutto ciò fa dei diamanti un investimento sicuro e anche alla portata di tutti visto che esistono diamanti di ogni grandezza, acquistabili con qualunque budget. 

Come investire in diamanti

Per iniziare ad investire in diamanti occorre innanzitutto quantificare quale sia il budget del quale si dispone. In base a questo, poi, il consulente prescelto per l'acquisto saprà consigliare il tipo di pietra migliore. È consigliabile far ricadere la propria scelta su quei diamanti che sono già in possesso di certificazione. Si tratta di un documento molto importante che attesta la qualità della pietra e mette quindi a riparo da eventuali truffe. Le pietre con il certificato gemmologico, poi, sono molto più facili da rivendere sul mercato in caso di necessità di improvvisa liquidità. Un ultimo consiglio è quello di optare, poi, per pietre più piccole perché sono facilmente rivendibili rispetto ai diamanti più grandi. In caso di possibilità di un budget più corposo si possono acquistare più diamanti, ma sempre di dimensioni contenute. 

Quanto si può guadagnare da un investimento in diamanti

Si tratta di una domanda molto difficile alla quale dare una risposta perché il valore di un diamante dipende da diversi fattori, quindi anche il ricavo che si può effettuare dalla sua vendita è molto vario. Fra i fattori che determinano il valore di un diamante sicuramente ci sono quelle che vengono definite le quattro C che stanno ad indicare parametri quali cut, colour, clarity e carat. In pratica un diamante si valuta per il suo taglio, per il colore più o meno brillante, per la luminosità e ovviamente, ma non ultimo per ordine di importanza, per il suo carato ossia la grandezza. Non è detto, quindi, che a parità di volume i diamanti abbiano lo stesso valore perché molto dipende dalle altre caratteristiche che sono le stesse prese in esame anche per il rilascio del certificato gemmologico. 

A chi rivolgersi per l'investimento in diamanti

Per iniziare ad investire in diamanti occorre trovare un operatore di fiducia dal quale farsi consigliare sul tipo di investimento migliore da fare nel settore. IGR Diamanti Roma è sicuramente un nome di riferimento in tal senso perché da molti anni opera nel mercato delle pietre preziose ed è in grado di garantire le soluzioni migliori per ogni tipo di budget. Inoltre nello staff di IGR Diamanti Roma ci sono esperti gemmologi che possono garantire sulla qualità della pietra prescelta e procedere ad approfondite perizie gemmologiche con certificazione finale nel caso il diamante di proprio interesse ne sia sprovvisto. Tanti i servizi offerti da IGR Diamanti Roma oltre alla compravendita di pietre preziose e diamanti, come ad esempio i corsi di gemmologia individuali oppure le perizie a domicilio per quei clienti che hanno numerose pietre da far valutare.