Article marketing > Arredamento

Sedie da ufficio: come sceglierle?

Argomenti trattati:
sedie da ufficio

La scelta della sedia da ufficio è una scelta importante non trascurabile, ma come si effettua?

Le sedie da ufficio sono le migliori amiche dell’uomo sedentario, ma spesso possono diventare i peggiori nemici. Ogni persona che si ritrova a svolgere il proprio lavoro dietro una scrivania, ha una scelta importante da compiere per quel che riguarda le caratteristiche della propria sedia da ufficio. Scelta generalmente trascurata, in realtà essa può comportare conseguenze favorevoli o sfavorevoli per l’utente utilizzatore, il quale dovrebbe scegliere la propria sedia da ufficio in base ad un’attenta e idonea valutazione del prodotto.

Perché è importante la scelta della sedia da ufficio?

Una corretta scelta della sedia da ufficio può comportare vantaggi in molti aspetti, soprattutto per chi passa seduto buona parte della propria vita. Al contrario, una scelta scorretta potrebbe comportare disturbi muscolari o scheletrici come ad es. il mal di schiena, tendinite, dolori alle spalle, ecc. La comodità e la corretta postura passano spesso in secondo piano quando si è alla scrivania per lavorare oppure per studiare e ciò comporta conseguenze dannose sulla salute. Se si è costretti a passare molto tempo su di una sedia che risulta essere scomoda e poco ergonomica è più che probabile che diverse parti del corpo vengano sottoposte a sforzi notevoli.

Qual è l’aspetto principale di una comoda e pratica sedia da ufficio?

Uno degli aspetti più importanti è l’ergonomia. Una sedia da ufficio ergonomica è una sedia i cui elementi strutturali riescono ad adattarsi in maniera ottimale garantendo all’utilizzatore libertà nei movimenti e, contemporaneamente, comodità. La sedia ergonomica riesce ad assicurare una corretta postura favorendo la posizione corretta della colonna vertebrale; proprio per questo motivo noteremo che lo schienale della sedia da ufficio ergonomica non è dritto bensì a forma di una S, adattandosi perfettamente alla nostra schiena.

Quali sono le altre caratteristiche di una sedia da ufficio ergonomica da prendere in considerazione?

Una buona sedia da ufficio ergonomica vanta di:

  • sostegno lombare, ossia un appoggio per la zona di bassa schiena che riesce ad assicurare comodità contemporaneamente e nonostante l’assunzione di una corretta postura.
  • possibilità di regolare la sedia, personalizzandola con le nostre misure. Di ogni sedia ergonomica è possibile, infatti, regolarne ogni parte: dai braccioli all’altezza della sedia stessa; ciò permette la personalizzazione della sedia a nostro favore.
  • rivestimento della sedia in tessuti che permettono grande comfort e agio su una sedia su cui si passerà il resto della giornata.

Ma è possibile conciliare comodità e design?

Spesso si è portati a ritenere che una sedia d’ufficio, con le caratteristiche fin qui elencate, sia esteticamente ostativa di un certo tipo di design, che sia grafico, moderno, multimediale. In realtà ciò non è assolutamente vero: grazie all’ampia scelta che oggi troviamo sul mercato, sarà possibile scegliere la comodità insieme al modello estetico che meglio rispecchia le nostre esigenze ed i nostri gusti. È decisamente possibile stare comodi mentre si lavora, o si svolge qualsiasi tipo di attività da seduti, e contemporaneamente non contrastare con il design circostante trascurando quindi l’aspetto estetico dell’ambiente in cui vi si trascorre del tempo.