Article marketing > Benessere

I benefici delle acque termali: la fangoterapia

Argomenti trattati:
Thermalcare: Abano in benessere

Il bacino termale di Abano e Montegrotto Terme è di origini antichissime. Fin dall’epoca romana queste acque venivano sfruttate per le loro proprietà terapeutiche e benefiche. Ad oggi quest’area termale è famosa in tutta Europa.

Molte persone sanno delle proprietà benefiche delle acque termali e dei loro vapori, ma ancora in pochi conoscono la fangoterapia.

La fangoterapia viene principalmente utilizzata per la cura delle patologie legate alle ossa, come artrosi, osteoporosi o alle articolazioni, come tendiniti e spondiliti, in caso di malattie respiratorie, come otiti e riniti, ma anche per le malattie reumatiche.

Thermalcare: Abano in benessere è un consorzio di 4 hotel situati nella zona di Abano e Montegrotto. Il loro fiore all’occhiello sono i trattamenti benessere e di cura per il corpo che sfruttano le proprietà dei fanghi, e la possibilità di poter accedere alle grandi piscine termali, sia interne che esterne gli hotel.

Il fango, l’acqua termale e i suoi vapori sono molto efficaci per contrastare patologie come l’artrosi, l’artrite, l’osteoporosi, tendiniti, infiammazioni muscolari, la fibromialgia, e per tutte quelle patologie che affliggono l’apparato respiratorio.

L’acqua termale è un toccasana per la riabilitazione post trauma o intervento.

La fangoterapia per essere efficace deve seguire un procedimento specifico:

  • Applicazione del fango,

  • Bagno in acqua termale,

  • Reazione sudorale,

  • Massaggio tonificante.

Il fango generalmente viene fatto “maturare” in vasche esterne per circa 60 giorni. Durante questo periodo si sviluppano delle microalghe che contengono un particolare principio attivo che agisce positivamente sulle infiammazioni.

Ognuno degli hotel appartenenti al consorzio Thermalcare possiede un centro termale interno attrezzato per produrre il fango e applicarlo secondo cicli di cura che possono essere richiesti anche in regime di convenzione, pagando solo il ticket sanitario.

Prima di sottoporvi ai trattamenti, un medico specializzato studierà il vostro caso per scegliere le terapie termali più indicate per la vostra tipologia.

Scegliendo gli hotel di Abano Thermalcare sarete certi di passare una vacanza termale non solo curativa. Abano e Montegrotto sono un ottimo punto di partenza per scoprire il territorio dei Colli Euganei rilassandovi tra passeggiate e degustazioni. Per chi ama lo sport sono molte le attività da svolgere in particolare all’aria aperta durante tutto l’arco dell’anno. In questo zone sono presenti prestigiosi campi da golf, campi da tennis e naturalmente ogni albergo propone piscine termali con idromassaggi speciali. Infine, la bicicletta, uno dei mezzi principali, per scoprire angoli suggestivi e percorsi interessanti nel cuore dei colli e della campagna aponense.