Article marketing > Arte e cultura

Come valorizzare il soffitto di casa con gli stucchi

Argomenti trattati:
stucchi casa

L'adozione di stucchi e fregi è una delle idee che meritano di essere prese in considerazione se si è intenzionati a valorizzare il soffitto di casa. Negli ultimi tempi, tali decorazioni sono tornate in auge anche per gli appartamenti più moderni, in virtù degli interventi di designer di prestigio. Da sempre, in effetti, i soffitti che presentano fregi e stucchi fanno parte di abitazioni eleganti e contribuiscono a incrementarne la ricercatezza. Anche se nel corso del Novecento tali decorazioni sono finite nell'oblio, al punto da essere ritenute antiquate, oggi si assiste a un loro prepotente ritorno.

Le decorazioni del soffitto

La maggior parte delle decorazioni che caratterizzano le ville moderne ha una storia piuttosto lunga alle spalle, che affonda le radici nel periodo a cavallo tra gli ultimi anni del XIX secolo e i primi del XX. Oggi, chi desidera ricorrere a tale soluzioni può decidere di rinnovare le decorazioni già presenti o di crearne ex novo, magari con l'aiuto di un'azienda con Stucchidea Iannini. Nel caso in cui si sia interessati a restaurare gli stucchi, il primo passo da compiere per fare in modo che essi possano essere riportati allo splendore di un tempo consiste nel rimuovere gli strati di pittura in superficie, vale a dire più recenti, che nel corso dei decenni sono andati a ricoprire i rivestimenti di base.

Che cosa serve per rimuovere le decorazioni non originali

Per eliminare gli effetti degli interventi stilistici non originali occorre avvalersi di specifici sverniciatori con i quali lavare le decorazioni, ma possono essere impiegati anche dei pulitori ad alta pressione. In qualsiasi caso, è bene ricordare che gli stucchi non devono mai essere raschiati via, poiché con un'operazione del genere il pericolo è quello di graffiare, o comunque di danneggiare, la cornice in gesso della parte di soffitto che si trova al di sotto della pittura. Specialmente quando si ha a che fare con stucchi di un certo valore, il suggerimento è quello di contattare un professionista che non rischi di rovinare il rivestimento per eliminare la patina soprastante.

Gli elementi stilistici delle decorazioni

Di solito lo stucco per interni a base di gesso ha una colorazione bianca, anche se nulla vieta di ottenere degli effetti cromatici più vivaci con l'aggiunta di coloranti, che devono essere usati prima di procedere con le decorazioni del soffitto. Dopo che si saranno asciugate, queste ultime potranno essere lasciate bianche o dipinte, sia con un colore diverso che con la stessa tinta, a seconda dell'effetto che si ritiene più indicato per mettere in evidenza i fregi. Quasi sempre gli stucchi storici si caratterizzano per dei motivi floreali o geometrici, anche se non sono rari quelli a forma di conchiglia, tipici dello stile rococò. A volte le decorazioni includono modanature che iniziano in corrispondenza della parte in alto delle pareti e si riuniscono nel soffitto. La parte centrale, invece, può presentare un rosone in gesso o una decorazione floreale, magari con l'attacco del lampadario.

Gli stucchi in un contesto moderno

In un appartamento moderno, si possono impiegare le cornici in gesso per soffitti e le modanature nella parte superiore delle pareti, per esempio per posizionare delle luci led destinate a diventare parte integrante dell'arredo. Se si contatta uno stuccatore professionista, è molto probabile che egli fornisca un catalogo di decorazioni pronte che richiedono solo di essere applicate dove necessario. Una soluzione del genere può essere valutata quando si procede alla costruzione di una controsoffittatura.