Article marketing > Tecnologia

Come si usa un misuratore di pressione

Argomenti trattati:
misuratore di pressione

Esistono tanti strumenti in campo medico e scientifico che possono salvarci la vita. In questo senso mantenere la propria salute sotto controllo, al di fuori di qualsiasi rischio o patologia, diviene una parte fondamentale del proprio essere. Cosa c’è di meglio di uno sfigmomanometro per controllare la propria pressione arteriosa. Meglio noto come misuratore di pressione, per farla anche più breve. Uno strumento essenziale in campo medico, il quale ci consente di misurare la propria pressione in tempo reale. Semplice ed immediato.

Combinazione di pulsazione e manometro. Apparentemente sembra facile rispondere alla domanda “Come si usa un misuratore di pressione”, ma è sempre bene dare qualche consiglio in più in merito. La pressione massima e la pressione minima misurano il nostro stato di forma cardiologica in quel preciso momento. Riusciamo a distinguerle grazie al rilascio dell’onda pressoria e al riposo del cuore tra un battito e l’altro. Nell'uso del misuratore di pressione, bisogna sapere innanzitutto il significato dei valori riportati nel display una volta finita tutta la procedura di misurazione. I valori che otteniamo e che leggiamo rappresentano la massima e la minima.

Se la massima è inferiore a 140 mmHg e la minima è inferiore a 90 mmHg, potete stare tranquilli. In questo caso i vostri valori sono assolutamente nella norma e non c’è nulla di cui preoccuparsi. Tendenzialmente, la pressione è più alta nelle prime ore del mattino e alla sera, soprattutto in estate. Fattori che possono incidere sulla variazione della propria pressione sono stress, ansia, paura, così come il dolore fisico e il peso. Fumo e alcol non sono esenti da questi discorsi, naturalmente. Maggiore è l’età, maggiori sono le probabilità che la pressione arteriosa aumenti. Veniamo all’uso di un misuratore di pressione.

Sedersi e rilassarsi completamente in attesa della misurazione almeno 5 minuti prima della stessa. Togliere gli indumenti sulla parte del braccio in cui applicare il bracciale da collocare all’altezza del cuore. Cercare di mantenerlo aderente. Posizionare il bracciale 2 cm sopra la piega del gomito. Le misurazioni vanno effettuate in serie, a distanza di 2 minuti l’una dall’altra. Non è consigliabile effettuare la misurazione dopo aver fumato, bevuto alcolici o dopo aver fatto attività fisica. Non mangiare pasti pesanti due ore prima della misurazione. Monitorare la pressione arteriosa non è un aspetto da sottovalutare. Da consigliare. Quello sì. La salute va sempre messa al primo posto. “È la prima cosa”, diceva qualcuno famoso.