Article marketing > Edilizia

Davanzali in pietra naturale

Argomenti trattati:
Davanzali in pietra

L'utilizzo della pietra naturale in edilizia ha molteplici scopi all'esterno e all'interno delle case. La si usa un po' per tutti i punti della dimora che sono al centro dell'attenzione, perché sono belle da vedere. Che si tratti di un esterno come la pavimentazione di un sentiero del giardino, oppure di un accesso al box di casa, la pietra naturale espande il suo fascino all'ambiente che circonda la casa e lo ingloba. All'interno della casa sono i particolari che rendono una dimora accogliente ed in linea con l'ambiente. Tra questi particolari ci sono sicuramente i davanzali in pietra una sorta di terra di nessuno a metà tra il dentro ed il fuori, il raccordo perfetto per anticipare il design.

In questo punto infatti si gioca interno ed esterno dell’edificio, è un punto di unione dello stile poiché da fuori fa presagire un'attenzione al gusto raffinato e naturale, mentre da dentro amplia la vista e inquadra il paesaggio. E' una decorazione determinante per rendere credibile l'intero design della casa.

I davanzali in pietra non sono grandi e le lastre da cui si estrae il pezzo singolo, pensa ad esempio alla Pietra di Luserna, con il loro spessore rendono elegante la casa ed aggiungono valore, poiché fanno intuire la qualità della costruzione che si trae dalla loro solidità.

La pietra naturale offre uno stile che non cade mai fuori moda

Non ci sono materiali come la pietra naturale con cui è possibile competere quando si vuole assicurare uno stile ricercato e curato anche nei minimi dettagli. La finezza della pietra naturale colpisce e si lascia toccare poiché presenta venature sottili e punti d'ombra che stupiscono per bellezza.

A differenza di molti materiali, l'utilizzo della pietra naturale si accosta a qualsiasi stile valorizzandolo. Non passa mai di moda ed è in auge si dall'antichità.

L'aspetto rustico e la sua provenienza agisce su chi lo vive provando relax. La sensazione pervade gli ambienti ed offre un piacere psicofisico.

Pietra naturale che non richiede manutenzione 

Oltre alla bellezza, alla sensazione di finitura di prestigio e al carattere tradizionale e rustico, un altro vantaggio della pietra naturale è sicuramente la mancanza di necessità di manutenzione. E' un punto d forza notevole poiché il davanzale in pietra naturale sarà identico a come è stato montato, anche dopo decenni. Il fascino di un elemento decorativo unico come può essere una lastra appositamente tagliata e lavorata quel minimo per diventare un pezzo unico sinonimo di eccellenza.

Non perde la sua lucentezza e spesso ci si fa catturare dal riflesso scintillante del sole che si insinua tra le venature naturali.

La Pietra di Luserna è un materiale naturale nobile per il davanzale

La Pietra di Luserna è meravigliosa per questo scopo. Si presenta con una superficie naturale con piccoli rilievi più o meno marcati, che vengono addolciti a seconda dell'impiego. La rugosità di questa pietra naturale è perfetta per il calpestamento, mentre per i davanzali in pietra li si rendono più lisci a seconda dell'effetto che gli si vuole attribuire.

Diverse sono le lavorazioni di questa pietra naturale che determinano sia l'utilizzo, per esterni ed interni, che il livello di rusticità.

Con la fiammatura si fa una prima lavorazione superficiale, dopodiché si spazzola la pietra che arriva ad essere piacevole al tatto sembrando morbida, lo strato ruvido si assottiglia e si ha la sensazione di una pietra viva. Con la lucidatura si rende la superficie lucida e adatta agli interni e ai davanzali dove la scivolosità non è un problema.

Tutte queste fasi interessano il progettista che sarà interessato ad un carattere più o meno rustico di tutto l'immobile.