Article marketing > Carta e stampa

Pignoli del packaging

Argomenti trattati:
Pignoli del packaging

Da sempre utilizzato per contenere e proteggere i prodotti, il packaging negli ultimi anni ha subito una vera e propria evoluzione, diventando infinitamente più sofisticato e sviluppato che in qualsiasi altro periodo. Nel mondo moderno delle reti di trasporto la distribuzione e la vendita al dettaglio dipendono interamente dal packaging, strumento considerato oramai fondamentale non solo per proteggere le merci ma anche per garantirne il successo.

La confezione di un prodotto, che di per sé è ovviamente scontata, assume quindi un aspetto di connotazione, di distinzione del marchio che lo rende unico ed esclusivo, e quindi può diventare uno strumento d’informazione e di pubblicità per eccellenza. Non è un caso che aziende come Service Prestampa Veneto sono leader nel settore, proprio perché pignoli del packaging e in grado di creare sistemi di confezionamento studiati appositamente per la clientela e le sue più svariate esigenze.

Prestampa indispensabile per la precisione

Grazie alla prestampa, che identifica tutte quelle varie operazioni che precedono la stampa vera e propria, è possibile effettuare packaging mirato e rivolto agli standard molteplici richiesti dalla commercializzazione. Nell'ultimo decennio la prestampa ha assunto, con la nascita della stampa digitale, un aspetto rilevante legato sia alla produttività che ad un aumento dell'offerta dei prodotti grafici.

In questo contesto la fase di prestampa offre la possibilità di eseguire lavori di alta precisione e rappresenta quindi una delle fasi fondamentali per chi desidera ottenere una stampa di qualità. Si tratta di una di fase che qualsiasi tipografia di eccellenza, che punta a garantire un packaging di elevata qualità, dovrebbe possedere per garantire ai clienti un prodotto finale in grado di rispondere ai requisiti richiesti.

Attualmente, grazie alle tecniche di ultima generazione, è possibile realizzare un controllo del prodotto in tutte le sue fasi, anche sulle prove colore e contribuire all’elaborazione grafica degli impianti di stampa. Inoltre, la fase prestampa permette anche svolgere il lavoro in maniera ancor meticolosa e di preparare i file con sicurezza, procedendo alla stampa senza errori.

Controlli accurati nel packaging

Le migliori aziende che mostrano di avere la massima cura nel packaging eseguono dei controlli accurati che vengono effettuati dagli operatori. Per aumentare la produttività basta evitare gli errori più comuni e già fin dalla primissima fase è importante l’intervento dell’operatore che deve svolgere una verifica accurata tra tracciato del file fornito e il tracciato fustella del foglio macchina completo.

Inoltre, l’operatore deve anche verificare la prima stampata del file fornito per verifica visiva, chiudendo anche la stampa in un mockup tridimensionale. In questo modo il lavoro viene controllato ed è possibile verificare di persona la precisione del verso di chiusura/vista della scatola.

In secondo luogo un altro operatore addetto alle varie fasi del packaging deve verificare il controllo o la realizzazione delle riserve di incollatura, vernici offset ed eventuali timbrature. Il controllo qualità e percentuali di fondi neri rinforzati in quadricromia permette di garantire la presenza di un lavoro perfetto.

L’applicazione del trapping sul pdf del foglio macchina permette ulteriormente di tenere sotto controllo il lavoro. L’operatore deve eseguire in base alla sua esperienza una eventuale modifica a mano sulla sequenza di stampa o sulla densità di copertura dei colori.

L’operatore in questa fase verifica la corretta posizione e numero di pose delle varie grafiche. Tutto avviene quindi con la massima precisione proprio per garantire un risultato finale perfetto e che soddisfi le esigenze della clientela.

Importante è il test colori stampa che permette di ottenere la cromatura esatta della stampa da eseguire già nella fase della prestampa. Le aziende più all’avanguardia si avvalgono anche della Altona Test Suite per confrontare le immagini stampate offset con fogli forniti e già certificati come standard.