Article marketing > Meccanica

Le boccole autolubrificanti di Its Italia

Argomenti trattati:
boccole autolubrificanti

Le boccole autolubrificanti di Its Italia, dette anche cuscinetti a secco, sono in grado di offrire una serie di vantaggi che le rendono estremamente versatili grazie al loro strato di Ptfe. Nello specifico le boccole autolubrificanti: non richiedono manutenzione; sono facili da montare; non accumulano elettricità statica; presentano un basso assorbimento di olio, d’acqua e rigonfiamento; hanno una velocità di strisciamento elevata e buone proprietà di attrito con bassa usura ed elevata capacità di carico.

Grazie a queste caratteristiche le boccole autolubrificanti possono essere utilizzate nei settori più svariati: macchine movimento terra, edilizia e perforazione, macchine agricole, impianti per stampi ad iniezione, caminetti e stufe a pellet, impianti confezionamento/alimentare e beverage, attrezzature per autofficine, automazioni per porte e cancelli, impianti avicoli, impianti floro vivaistica, impianti per la pulizia industriale ecc.

Le boccole autolubrificanti nel settore avicolo

Grazie alle caratteristiche appena descritte le boccole autolubrificanti hanno trovato una vasta diffusione nel settore avicolo. Sono costituite da un’armatura in acciaio a basso tenore di carbonio che assicura una notevole resistenza meccanica e sono rivestite all’esterno con 2μm di rame o altro trattamento di protezione. All’interno sulla parete c’è uno strato di bronzo poroso sinterizzato sulla parete che assicura una buona adesione dello strato di Ptfe all’acciaio. Può essere effettuato un trattamento di protezione sulla superficie esterna, stagno oppure in zinco per proteggere il cuscinetto da ossidazioni e corrosioni. In alternativa si possono realizzare pareti in bronzo (amagnetico) o acciaio inossidabile.

Le boccole autolubrificanti con trattamento in zinco

Le boccole autolubrificanti con trattamento in zinco sono composte da una protezione in acciaio a basso tenore di carbonio che attribuisce una grande resistenza meccanica e sono rivestite esternamente con 2µm di zinco. All’interno sulla parete è presente uno strato di bronzo poroso sinterizzato che assicura una buona adesione dello strato di Ptfe all’acciaio. Possono essere sottoposte a lavorazione meccanica, eccetto che nella superficie di strisciamento se non per eventuali canaline per far scorrere l’olio lubrificante. Durante la fase di rodaggio una parte del Ptfe viene trasferita nella superficie di contatto, creando un film lubrificante che assicura un basso attrito senza lubrificazione. L’utilizzo di queste boccole autolubrificanti è particolarmente indicato quando sono a contatto con gli agenti atmosferici, come ad esempio nelle tende da sole in prossimità del mare.

Boccole autolubrificanti per caminetti e stufe a pellet

Le boccole autolubrificanti per caminetti e stufe a pellet sono composte da un rivestimento in acciaio a basso tenore di carbonio che attribuisce una notevole resistenza meccanica e rivestite esternamente con 2µm di rame o altro trattamento di protezione. All’interno sulla parete è presente uno strato di bronzo poroso sinterizzato che assicura una buona adesione dello strato di Ptfe all’acciaio. Tali boccole possono essere sottoposte a lavorazione meccanica, tranne che nella superficie di strisciamento se non per eventuali canaline per far scorrere l’olio lubrificante. In base alla tipologia di armatura queste boccole si suddividono in tre tipologie: SL con armatura in acciaio, SLB con armatura in bronzo e SLSS con armatura in acciaio INOX. 

Le boccole autolubrificanti nel settore oleodinamico

Le boccole autolubrificanti sono molto utilizzate nel settore oleodinamico, che trova applicazione nell’ingegneria meccanica e si occupa dello studio della trasmissione dell’energia tramite fluidi di pressione. Le boccole autolubrificanti sono composte da un’armatura in acciaio a basso tenore di carbonio che attribuisce grande resistenza meccanica. Internamente presentano uno strato di bronzo poroso sinterizzato che assicura una buona adesione dello strato di Ptfe all’acciaio.  Queste boccole possono avere diversi trattamenti di protezione sulla superficie esterna realizzata in rame, in stagno o in zinco.