Article marketing > Tecnologia

Lo schermo del Mac diventa nero: e ora che si fa?

Argomenti trattati:
assistenza Mac

Nel corso del boot di sistema è raro ma non impossibile che si riscontrino problemi su un Mac: la comparsa di una schermata nera è una delle situazioni più comuni e più temute da questo punto di vista. Anche se si è portati a ritenere che la colpa sia da attribuire all’hardware, in realtà in molti casi la responsabilità è del software: ciò, per altro, vuol dire che il problema quasi sempre può essere risolto nel giro di breve tempo.

Reimpostare il controller di gestione

Quando ci si ritrova alle prese con un Mac dallo schermo nero, il primo tentativo che è consigliabile mettere in atto è quello che prevede di impostare di nuovo il controller di gestione del sistema: si tratta, insomma, di resettare il cosiddetto System Management Controller. Deve essere messa in pratica una procedura che consente il ripristino delle diverse impostazioni che hanno a che fare con l’accensione del dispositivo. Il metodo in questione è valido in particolar modo per i MacBook Pro e per i MacBook Air moderni, che non permettono di estrarre la batteria.

Come eseguire il ripristino

L’iter da seguire non è per niente complicato: per prima cosa è necessario spegnere il Mac, per poi collegarlo a una presa a muro e all’adattatore MagSafe. A questo punto occorre tenere premuti per alcuni secondi il tasto Power, il tasto Option, il tasto Control e il tasto Shift insieme; quindi i tasti vanno rilasciati nello stesso momento. Così il Mac, una volta riavviato come si è soliti fare, dovrebbe dire addio alla schermata nera. Se, però, il monitor continua a non dare segni di vita, c’è bisogno di ricorrere a una soluzione alternativa.

Il secondo rimedio

Una possibile alternativa è quella che prevede di ricorrere a una scorciatoia da eseguire tramite tastiera. La sequenza da rispettare comincia con la pressione del tasto Power/Off, che fa comparire la finestra sparita in precedenza; quindi si deve schiacciare il tasto S, grazie a cui il Mac viene messo in standby. A questo punto si deve tenere schiacciato il tasto di accensione fino al momento in cui non si verifica lo spegnimento forzato; dopo aver aspettato per 15 secondi, si deve schiacciare il tasto di accensione.

Quando contattare l’assistenza

Non tutti sono esperti di Mac e c’è chi potrebbe temere di causare più danni di quelli che intende risolvere nel mettere in pratica procedure di cui non si intende. In questo caso, vale la pena di contattare un servizio di assistenza Mac, così da beneficiare dell’esperienza di professionisti che sanno come e quando intervenire in presenza di qualsiasi problema.

La riattivazione dalla modalità Stop

A volte lo schermo nero può comparire in seguito alla riattivazione che si effettua dopo che si è ricorsi alla modalità Stop: il problema è dovuto a un bug le cui origini non sono state ancora identificate, ma che potrebbe derivare da conflitti hardware relativi al circuito di alimentazione del dispositivo. Lo schermo nero dopo la modalità Sleep è un inconveniente che coinvolge in modo indistinto gli utenti dei MacBook, dei Mini, dei Mac Pro e degli iMac: una volta che ci si è accertati del collegamento con una fonte di alimentazione e che la luminosità è stata controllata a dovere, si può provare a eseguire il reset della NVRAM, la Non Volatile Random Access Memory: si tratta della memoria a cui può accedere il sistema operativo per il reperimento di varie informazioni, tra cui il livello di volume, il disco di boot principale, la risoluzione dello schermo o altre tipologie di impostazioni grafiche.