Article marketing > Edilizia

Poliuretano espanso contro la muffa

Argomenti trattati:
Poliuretano espanso contro la muffa

Nell’edilizia impermeabilizzare le superfici è estremamente importante per evitare l’insorgenza di problematiche strutturali ed estetiche. La costruzione di un tetto, la realizzazione di un pavimento, delle pareti, se non sono adeguatamente impermeabilizzati, col passare del tempo portano una alla formazione di muffa, condensa, scrostamento dell’intonaco.

La risalita dell’acqua dal terreno è responsabile proprio della muffa e se non si prendono subito i dovuti provvedimenti i danni possono essere ingenti. La struttura, infatti, può subire danni seri e nel caso del tetto può portare anche alla dispersione di energia e ad un maggiore costo delle bollette. Per evitare tutto ciò gli imprenditori edili utilizzano prodotti per impermeabilizzare le superfici, spesso con scarsi risultati, ma da quando è stato impiegato il poliuretano espanso ogni problema è stato facilmente risolto.

Elevate proprietà impermeabilizzanti

Il poliuretano espanso è un polimero con elevatissime proprietà isolanti che negli ultimi anni è stato utilizzato in diversi campi di applicazione, ma soprattutto nell’edilizia ha permesso di fare un passo importante per quanto riguarda l’impermeabilizzazione di qualsiasi superficie.

Il suo impiego permette di impedire alle infiltrazioni di indebolire le strutture, creando anche effetti antiestetici di grande rilevanza, ostacola la formazione della condensa, della muffa, dell’umidità e trattiene il calore negli ambienti senza farlo disperdere. Il vantaggio, oltre ad essere economico in quanto riduce i consumi di energia, è anche quello di stare in ambienti salubri, in cui si respira un’aria migliore che apporta benefici alla salute.

Poliuretano espanso

Poliuretano a spruzzo per impermeabilizzare le coperture

Prodotto ad elevata impermeabilità e perfettamente isolante, il poliuretano a spruzzo consente di eseguire lavori edili anche complessi con poca fatica e con ottimi risultati. Leggero e applicabile in spessori di appena pochi millimetri, il poliuretano espanso è la soluzione ideale per impermeabilizzare le coperture.

Il prodotto ha una consistenza schiumosa, si applica a spruzzo su qualsiasi materiale, quindi su guaina, cemento, tegole, superfici verniciate, acciaio e altro, e va posato realizzando più strati di schiuma, ognuno dei quali poi viene rivestito da resine poliuretaniche per rendere più forte il grado di impermeabilità.

Il prodotto è a rapido indurimento e dopo la posa impiega pochi secondi per trasformarsi in schiuma e aderire alla superficie creando uno strato protetto e continuo. È particolarmente indicato sui tetti dove sono installati impianti fotovoltaici perchériesce a raggiungere anche gli angoli più difficili creando una barriera resistente e durevole.

Poliuretano per impermeabilizzare pavimenti

Facile da stendere e di rapida asciugatura, anche nei pavimenti si presenta come la soluzione perfetta per impermeabilizzare e prevenire danni nella struttura a causa di umidità che spesso sale dal sottosuolo. Il poliuretano a spruzzo consente di conferire buona resistenza agli agenti chimici ed alla corrosione e inoltre ha anche elevate proprietà elastiche, il che lo rende applicabile anche dove il supporto non è stabile.

La sua elevata resistenza alla compressione e la sua particolare elasticità consente di adattarsi anche a superfici irregolari e supporta qualsiasi carico senza rompersi. Proprio per questo viene applicato anche in ambienti molto aggressivi come i depuratori, vasche, fondo di piscine, e altri ambiti garantendo risultati eccezionali.

La funzionalità della poliurea, ovvero la sua impermeabilità, è attiva dal momento in cui asciuga, quindi praticamente subito dopo averla stesa. Per eseguire una corretta applicazione de prodotto è consigliabile affidarsi ad esperti professionisti del settore che con un apposito macchinario spruzzano la poliurea sulla superficie da trattare e assicurano una stesura perfetta, dello spessore giusto e anche del colore desiderato.

La scelta del colore è a discrezione del cliente che ha a propria disposizione una gamma di toni tra i quali scegliere quello preferito e più adatto all’ambiente dove deve essere applicato il prodotto.