Article marketing > Motori

Leasing auto senza anticipo, ecco come funziona

Argomenti trattati:
Leasing auto senza anticipo

Quando si sente parlare di leasing auto senza anticipo, si corre il rischio di rimanere interdetti se non si conosce la formula a cui si sta facendo riferimento, che consiste in una soluzione alternativa rispetto al classico acquisto. Si tratta, in particolare, di una tipologia contrattuale in funzione della quale è possibile noleggiare un'auto nuova per un periodo di tempo abbastanza lungo facendo in modo che il canone mensile comprenda le spese che riguardano la copertura assicurativa, il bollo e la manutenzione. Nel momento in cui il contratto arriva a scadenza, si può decidere se riscattare la vettura oppure no: nel primo caso è sufficiente versare una maxirata finale per entrare in possesso del mezzo in maniera definitiva. 

Perché scegliere il leasing senza anticipo

Mentre nella versione classica il leasing presuppone il versamento di un anticipo, e cioè di una prima rata la cui entità è nettamente superiore rispetto a quella di tutte le altre che dovranno essere pagate ogni mese, questa prima rata non è prevista per il leasing auto senza anticipo: ciò vuol dire che sin dall'inizio del contratto si è tenuti a corrispondere semplicemente un canone mensile fisso. Questa formula sta prendendo sempre più piede, dal momento che consente di inserire all'interno del canone mensile le spese che non di rado incidono sui bilanci di chi possiede un'auto: il veicolo, inoltre, può essere cambiato nel giro di breve tempo. Ecco perché, quando il leasing scade, si può decidere di optare per un'altra auto nuova.

Il leasing per le auto usate

Questo non significa che il leasing sia valido solo per le auto nuove, anzi: vi si può ricorrere anche nel caso di veicoli usati. Ovviamente, l'importo della rata mensile è più basso rispetto a quella che si dovrebbe pagare se si usufruisse di una vettura nuova. Vale la pena, però, di prestare attenzione per non confondere il leasing senza anticipo con il noleggio a lungo termine, che rappresenta una realtà totalmente diversa. Nel dettaglio, il noleggio auto presuppone la corresponsione di un canone mensile, ma nel momento in cui il contratto arriva a scadenza il veicolo non può essere riscattato; diversa è la situazione per il leasing senza anticipo, che mette il cliente nella condizione di decidere se prolungare il contratto o se concluderlo, e - in questo secondo caso - se restituire il mezzo o se riscattarlo, ovviamente pagando una maxi rata conclusiva.

Il leasing per i privati

Il leasing in passato costituiva una forma contrattuale destinata in modo particolare ai titolari di partita Iva, e quindi agli agenti di commercio e ai liberi professionisti a cui veniva concessa la possibilità di detrarre i costi in sede di dichiarazione dei redditi. Oggi, invece, ci sono anche molti privati che decidono di sfruttare tale opportunità, anche in assenza di detrazioni fiscali: questa formula contrattuale, infatti, solleva chi la sceglie da tutti gli oneri e da tutte le incombenze che potrebbero derivare dall'acquisto vero e proprio di una macchina. La rata mensile è un po' più alta di quella che si dovrebbe sostenere se si sottoscrivesse un contratto di finanziamento, ma comprende la manutenzione, i tagliandi, il bollo auto e la copertura assicurativa. Se, per esempio, la macchina che si guida subisce un guasto, il conducente non è tenuto a sostenere le spese per la riparazione, visto che esse sono già incluse nella rata versata tutti i mesi.