Article marketing > Edilizia

Lavori in cartongesso, ristrutturare risparmiando

Argomenti trattati:
Lavori in cartongesso

Uno dei materiali più utilizzati ed amati per progetti di ristrutturazione. E' leggero, facile da adattare a qualsiasi spazio ed ambiente, veloce da montare. Il cartongesso offre mille soluzioni e personalizzazioni, capace com'è di destreggiarsi tra necessità funzionali ed estetiche.

Eseguire lavori in cartongesso è un tocca sana per il budget, per non parlare del tempo risparmiato rispetto ad altre soluzioni più invasive. Sappiamo tutti che prima o poi arriva il momento in cui lo spazio non è più sufficiente. Un vano, un sottoscala, un piccolo armadietto si ritaglia la sua posizione tra gli altri elementi. L'unica soluzione possibile è utilizzare il cartongesso, disponibile ad essere mimetizzato ad arte, con l'ambiente circostante.

Ma partiamo dall'inizio e vediamo di cosa è fatto il cartongesso, il suo nome già ci dice qualcosa. 

Nei negozi di bricolage lo troviamo sotto forma di pannelli con uno spessore diverso. Il gesso di cui sono fatti, è trattato con diverse resine con lo scopo di renderlo molto solido. La mescola ottenuta viene racchiusa tra due fogli di cartone. A seconda del loro utilizzo possiamo avere differenti specializzazioni a protezione rispetto ai rumori oppure dagli sbalzi termici. 

Solitamente in commercio sono di due spessori, quello leggero è di 9,5 millimetri oppure, per soluzioni più importanti, c'è il 12,5 mm.

Si fa ricorso ai lavori in cartongesso di solito per ristrutturare un ambiente. E' facile modificare lo spazio, magari aggiungendo una stanza. Molto spesso si tratta di controsoffittature, ma anche librerie o piccoli ripiani.

Una parete in cartongesso appare a tutti gli effetti come una parete in muratura con caratteristiche però completamente differenti. Non sono fatte per sorreggere ma per dividere. E' opportuno considerare la loro portata in termini di carichi verticali, appendere un quadro troppo pesante potrebbe rivelarsi un pessimo affare.

Il cartongesso come un vero materiale da costruzione

Dei lavori in cartongesso si parla spesso in termini di fai da te. Per piccoli interventi è persino auspicabile provvedere da se, data la scarsa complessità che comporta la sua installazione. Al di fuori però di questi casi è opportuno avvalersi di chi questo mestiere lo conosce bene. Aziende come la FuturHouse di Vicenza sono in grado di utilizzarlo come un vero e proprio materiale da costruzione. L'accoppiamento con altri materiali, come ad esempio il legno, permette di raggiungere livelli di finitura degni di soluzioni di design di alto livello, con il vantaggio di rimanere in un range di costi accettabile e sostenibile dalla gran parte delle famiglie.

Dei tanti usi, quello più comune è sicuramente il controsoffitto. Per coprire un muro non più idoneo, ma anche per creare un vano meno accessibile. I motivi per controsoffittare sono molti, sta di fatto che quando abbiamo bisogno di spazio per riporre oggetti che nel tempo inevitabilmente si accumulano, pensiamo al controsoffitto. La sua duttilità lo rende idoneo ad ospitare un bel corpo illuminante aggiungendo alla casa una nuova illuminazione più moderna.

Dividere lo spazio o ricavarne uno nuovo è possibile con pannelli di cartongesso ben sagomati e pitturati. Ciò che conta più di tutto è la pulizia dell'intervento, non bisogna vedere la differenza con la muratura circostante. Oltre al materiale fine a se stesso sono i colori a decretarne o meno il successo.

Il cartongesso è duttile e manegevole, economico e rapido nella lavorazione ed installazione, lo troviamo in ogni abitazione e ci risolve parecchi quesiti in merito allo spazio ma anche e sempre di più, rispetto al design. Il confine tra bello e brutto sta nell'applicazione e nella cura delle forme.

Per concludere facciamo un esempio pratico di un lavoro in cartongesso: un arco perfettamente integrato in un muro cambia completamente la scena di una cucina che si aprirà agli occhi come un ambiente a se, la sua personalità è assicurata già dall'entrata!