Article marketing > Industria

Cosa bisogna sapere sulle porte industriali

Argomenti trattati:
porte industriali

Quando si parla di porte industriali si fa riferimento all'insieme di chiusure e di portoni che possono venire impiegati nell'ambito di fabbricati, di magazzini o di uffici, ma anche all'interno di qualsiasi altro edificio che si adibito a un utilizzo aziendale. I modelli a disposizione sono molteplici, da scegliere in funzione del contesto a cui sono destinati e delle particolari necessità che devono essere soddisfatte: si spazia dalle chiusure tagliafuoco ai portoni a libro, senza dimenticare i portoni sezionali. La movimentazione, invece, può essere sia automatica che manuale: nel primo caso si può prevedere la possibilità di provvedere a un controllo a distanza

I portoni sezionali e le altre proposte

portoni sezionali come quelli che vengono proposti da Trivellato Vicenza sono realizzati con pannelli in acciaio caratterizzati da uno scorrimento verticale; si tratta di soluzioni che trovano nella versatilità il proprio tratto distintivo, essendo in grado di adattarsi a un vasto assortimento di ambiente. La facilità di installazione è un'altra delle caratteristiche di maggior rilievo di queste chiusure, che sono consigliate in tutte quelle circostanze in cui si è costretti a fare i conti con spazi ridotti. Vi si può ricorrere, dunque, per i centri logistici e per i capannoni, così come per i punti di carico e scarico. Per quel che riguarda le chiusure tagliafuoco, invece, si parla di manufatti che vengono impiegati come divisori in magazzini o capannoni, ma anche all'interno di grandi parcheggi o in tutte quelle strutture in cui non può essere escluso il rischio di un incendio. Infine, ci sono i portoni a libro, che grazie alle dimensioni che riescono a raggiungere possono adattarsi a contesti di ogni genere.

Perché scegliere le porte industriali

Ogni modello di porta industriale si caratterizza per vantaggi ben precisi, che variano a seconda delle funzionalità offerte, delle modalità di costruzione e dei materiali adoperati. Un eccellente isolamento termico, per esempio, è il principale punto di forza dei portoni sezionali, che per di più risultano alquanto silenziosi. Per questo motivo si sceglie di utilizzarli quando si ha la necessità di limitare al massimo i rumori in un contesto lavorativo, ma anche quando è obbligatorio prevenire qualsiasi sbalzo di temperatura, come accade negli stabilimenti in cui vengono conservati dei prodotti alimentari. Oltre a garantire il comfort di chi opera in un magazzino o in una fabbrica, proprio per la loro capacità di escludere i rumori esterni, i portoni sezionali sono dotati di un duplice dispositivo di sicurezza che è finalizzato ad aumentarne l'affidabilità.

I benefici offerti dai portoni a libro

La versatilità e la robustezza, invece, sono i tratti distintivi dei portoni a libro, a prescindere dagli ambienti in cui sono installati. Le opportunità di personalizzazione di cui si può fruire sono molteplici, anche per il ricco assortimento di finiture e di colori su cui si può contare. In caso di esigenze specifiche, inoltre, è possibile integrarli con delle finestre o con accessori di vario tipo. Per quanto concerne le chiusure tagliafuoco, d'altro canto, è la sicurezza - come si può facilmente intuire - la peculiarità che le contraddistingue: esse, per altro, sono in grado di chiudersi da sole nel momento in cui parte un allarme anti-incendio.

Nel novero delle porte industriali, non si può fare a meno di menzionare le chiusure industriali rapide: il passaggio veloce - di carrelli elevatori, di macchine per la movimentazione o di autotreni - è una delle esigenze principali in uno stabilimento, in quanto è alla base di flussi costanti e di spostamenti immediati per le materie prime. I sistemi che vengono impiegati oggi per le chiusure industriali rapide sono quello ad avvolgimento e quello a impacchettamento, e permettono di arrivare fino a 2 metri al secondo di velocità, sempre in condizioni di massima sicurezza grazie ad appositi inverter.