Article marketing > Viaggi e vacanze

Che cosa fare a Ustica

Argomenti trattati:
immersioni subacquee a Ustica

A rendere Ustica una località turistica così affascinante non è solo il paesaggio naturale che la circonda, ma anche il gran numero di eventi e di appuntamenti che costellano il suo calendario culturale, in estate e non solo. Il primo giorno di giugno, per esempio, va in scena la Festa del Mare, ma è nel mese di agosto che si concentrano le manifestazioni più interessanti: PreistoJazz è uno degli esempi più celebri, ma vale la pena di menzionare anche gli spettacoli e i concerti che vengono organizzati il giorno di Ferragosto e la Festa del Patrono San Bartolomeo, tra il 23 e il 24 agosto, con una gara di barche, i fuochi di artificio notturni e gli spettacoli artistici ad arricchire il programma.

Ma non è tutto, perché anche il mese di settembre presenta numerose occasioni di intrattenimento: è il caso della Totonata Fest, per esempio. Sacro e profano si coniugano all'insegna della tradizione: ecco, allora, che il 7 settembre è dedicato alla celebrazione della Festa della Madonna alla Croce, mentre un paio di settimane più tardi tocca alla Festa di San Bartolicchio, in occasione della quale viene tributato un sentito omaggio alla statua di San Bartolomeo di piccole dimensioni (da cui il nome) presente in contrada Oliastrello.

Alla scoperta del mare

Tra le numerose attività che si possono svolgere a Ustica, inoltre, ci sono le immersioni, fantastiche esperienze che permettono di entrare a diretto contatto con uno dei mari più belli del mondo. Il punto di riferimento per le immersioni subacquee a Ustica è rappresentato dal Lustrica Diving, un centro specializzato che si occupa dell'organizzazione dei cosiddetti Week End Blu e delle Settimane Blu: in pratica, vacanze della durata di un week end o di una settimana intera in cui i partecipanti hanno la possibilità di scoprire le meraviglie del Mediterraneo. Chi lo desidera, naturalmente, può prendere parte anche a corsi sub.

Le gite in barca

Le gite in barca rappresentano un appuntamento da non mancare per chi è in vacanza a Ustica: un punto di partenza ideale potrebbe essere il porto di Cala Santa Maria, così da imbattersi nello scenario straordinario della Grotta delle Barche, della Grotta Accademia e della Grotta Azzurra. Dopo aver ammirato la Grotta del Tuono, si arriva a Punta Cavazzi per poi raggiungere Punta dello Spalmatore: proseguendo si tocca Punta Megna, fino allo Scoglio del Medico, il cui nome va fatto risalire a una leggenda secondo la quale un re saraceno avrebbe fatto morire il proprio dottore di fame ritenendolo colpevole di non essere capace di guarire sua figlia.

Le escursioni subacquee compiute nei fondali di Punta Spalmatore offrono l'opportunità di osservare relitti antichi al cui interno sono custoditi tesori fantastici e sommersi. Per altro, con le immersioni si può arrivare anche nella zona a riserva integrale, a patto di essere accompagnati dalle guide della riserva. La zona a riserva integrale include Caletta e Cala Sidoti, con un sentiero subacqueo altamente suggestico in cui ci si può cimentare in quello che è stato definito come seawatching. A Ustica vengono organizzate anche delle lezioni di archeologica subacquea grazie alla collaborazione tra la Riserva Naturale Marina dell'Isola, l'Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee e l'Università del Mare.