Article marketing > Arredamento

Come installare i lavelli da incasso

Argomenti trattati:
lavelli da incasso

Scegliere il tipo di installazione del lavello da cucina è un dettaglio che può definire in maniera decisiva lo stile e la funzionalità del piano di lavoro della cucina. Esistono diverse tipologie di incasso dei lavelli: i lavelli da incasso standard, i lavelli filotop, semitop e sottotop. Scopriamo insieme le caratteristiche e il metodo per installarle.

Lavelli da incasso standard o sopratop

I più utilizzati sono i lavelli da incasso standard: il lavello, tecnicamente chiamato lavello sopratop, appoggia letteralmente sul piano di lavoro e sporge su di esso di alcuni millimetri (meno di 1 cm). Il motivo per cui il lavello da incasso standard è quello più scelto dai clienti è la facilità di installazione e di manutenzione, la sua praticità e la compatibilità con tutti i tipi di cucina e con tutti i materiali e gli spessori del top della cucina. E’ la soluzione ottimale per chi non ha particolari esigenze di tipo estetico. Il montaggio del lavello sopratop è di tipo tradizionale: dopo aver provveduto alla foratura del piano di lavoro, il lavello viene calato dall’alto all’interno di esso, appoggiato sui bordi e fissato. I bordi possono essere smussati o squadrati, ma consigliamo quelli smussati, al fine di ridurre le zone interstiziali difficilmente lavabili, in cui possono insediarsi residui di vario genere.

Lavello da incasso Punto Plus

Il lavello da incasso Punto Plus della linea Classic di CM Spa è un esempio di lavello da incasso standard, che unisce praticità tradizionale e innovazione estetica in un solo prodotto. I lavelli Punto Plus sono in acciaio inox 18/10 e possono essere realizzati su misura ad una o due vasche saldate con o senza sgocciolatoio, oppure ad angolo con doppio sgocciolatoio. La versatilità dei lavelli Punto Plus, unita al design accattivante e alla sagomatura decisa degli angoli, garantisce un prodotto di alta qualità per ogni tipo di cucina, dando ad essa un tocco estetico elegante e moderno. E’ possibile scegliere una finitura satinata che conserva la bellezza del materiale per anni aumentando la resistenza ai graffi e all’usura, oppure una finitura con micropuntinatura, che, oltre ad aumentare la resistenza ai graffi, alla corrosione e alle abrasioni, rende il riflesso dell’acciaio più caldo e morbido.

Lavelli filotop

I lavelli filotop sono caratterizzati dalla perfetta aderenza dei bordi delle vasche del lavello con il piano di lavoro. I bordi del lavello sono perfettamente integrati a livello del top della cucina e garantiscono una resa stilistica molto innovativa. Inoltre, risultano facili da pulire e, se ben installati, scongiurano per anni la possibilità di immagazzinare residui di cibo e di acqua fra lavello e piano di lavoro. Punti a sfavore sono la possibilità di installare i lavelli solo su determinati piani di lavoro, in particolare su quelli in marmo, granito, quarzite e corian, e la difficoltà di installazione, necessariamente operata da professionisti.

L’installazione del lavello filotop viene fatta da mani esperte, creando un adeguato recesso che consente di installare il lavello alla stessa altezza del piano di lavoro, generando l’unione dei due materiali.

Lavelli semitop

I lavelli semitop sono particolari lavelli da incasso, i cui bordi sporgono di soli 3 mm. Ciò permette di avere un lavello dall’incasso semplice e pratico da montare, ma la resa estetica è simile a quella che dona un lavello filotop. Il bordo di un lavello semitop è smussata al fine di conferire un aspetto più morbido alla cucina e di garantire una maggiore facilità di pulizia del piano di lavoro. Il montaggio dei lavelli semitop è lo stesso utilizzato per l’installazione dei lavelli da incasso tradizionali.

Lavelli sottotop

I lavelli sottotop conferiscono alla cucina un impatto estetico molto elegante e innovativo. La loro particolarità è l’installazione delle vasche al di sotto del top della cucina, che garantisce uno spazio più libero sul piano di lavoro e una pulizia ottimale, data dalla mancanza di bordi. Nonostante l’indubbia bellezza e funzionalità dei lavelli sottotop, ciò che frena la loro diffusione sul mercato è il prezzo molto elevato, oltre alla difficoltà di montaggio, che va eseguito da un professionista. I materiali del top della cucina su cui è possibile installare un lavello sottotop sono molteplici, ma i più richiesti sono la pietra, il legno e i materiali compositi lucidi.

Il montaggio viene eseguito dal basso, da esperti nel settore, inserendo le vasche al di sotto delle superfici del top di lavoro. Richiede un maggiore lavoro di lucidatura ed installazione rispetto ad un montaggio standard ed è per tale motivo che il prezzo risulta più elevato.