Article marketing > Edilizia
Pannello deumidificante antimuffa: cosa ne sai?
Argomenti trattati:panello deumidificante antimuffa
Le infestazioni causate dalla muffa possono variare da piccole macchie localizzate di colore bianco a una vasta colonia di muffa nera tossica, tanto pericolosa quanto sgradevole alla vista. La presenza di muffa è uno dei problemi più comuni e dannosi per il benessere abitativo e va combattuto con opportune soluzioni che ne arrestino la proliferazione in modo definitivo. L’intervento di posa del pannello deumidificante antimuffa è una delle soluzioni più efficaci per eliminare definitivamente la muffa dalle pareti della casa, soprattutto in corrispondenza dei punti critici di raccordo fra gli elementi architettonici (angoli fra le pareti, angoli fra parete e soffitto, davanzali), luoghi in cui si creano i principali ponti termici. Per capire come funziona la tecnologia dei pannelli deumidificatori dall’interno o dall’esterno delle pareti, è opportuno fare un preambolo e scoprire cosa è la muffa, le sue cause e i danni principali che può causare in casa.
Come si crea la muffa e quali tipi distinguere in casa?
La muffa è un particolare fungo che trova un habitat perfetto di proliferazione negli ambienti molto umidi, a causa di infiltrazioni, fenomeni di risalita di vapore dal terreno o di condensa. Bastano condizioni concomitanti di temperatura alta all’interno e bassa all’esterno, di mancata ventilazione, di luce scarsa negli ambienti e di umidità a far comparire in un batter d’occhio la muffa, che si riproduce in piccolissime e fitte spore che, oltre a macchiare le pareti, si disperdono nell’aria, minando alla salubrità dell’intera abitazione. Le muffe più diffuse sono quelle nere che si formano in corrispondenza di soffitti e angoli fra le pareti alte a causa dei ponti termici. Questi sono i cosiddetti punti critici, cioè punti dell’involucro esterno della casa in cui la differenza di materiale genera una differenziazione localizzata di scambio di calore fra interno ed esterno, portando alla formazione di condensa e muffa. Ciò rende possibile capire che un buon intervento di isolamento termico con pannelli deumidificanti antimuffa può risolvere definitivamente il problema dei ponti termici. Le muffe che, invece, si presentano sulla parte bassa delle pareti sono causate dalla risalita di umidità dal pavimento. Una soluzione necessaria per risolvere tale problema deve portare al drenaggio del terreno circostante e ad un efficace isolamento termico di tutto il piano di calpestio e delle pareti a contatto o in prossimità del terreno. Possono verificarsi anche muffe a chiazze, nei punti in corrispondenza di tubature che attraversano il muro, dovute ad eventuali perdite e infiltrazioni di acqua nelle pareti.
Quali sono i danni della muffa?
La muffa degrada i muri, corrode la tinteggiatura e l’intonaco, riduce il comfort termico e riduce la salubrità dell’aria degli ambienti della casa, comportando spesso l’insorgere di allergie o l’aggravarsi di patologie di chi abita la casa.
Come funzionano i pannelli deumidificanti antimuffa?
Dal preambolo hai sicuramente appurato l’importanza di avere una casa ben isolata termicamente. Un intervento a cappotto termico con pannelli deumidificanti antimuffa è un intervento di riqualificazione energetica ed ha una duplice funzione: isolare termicamente l’involucro esterno e eliminare i fenomeni di risalita dell’acqua e di condensa da ponti termici. L’intervento può essere svolto dall’esterno, isolando a cappotto termico la superficie esterna delle pareti con pannelli di silicato di calcio, ecologici e funzionali, apprezzati sia a livello estetico, sia per la notevole resistenza agli agenti atmosferici. E’ possibile agire anche dall’interno con un isolamento a cappotto termico a basso spessore, utilizzando pannelli ecologici di 25-35 mm, che assorbono l’umidità dall’interno e scongiurano la formazione di muffa da risalita di umidità o di condensa. La posa di pannelli deumidificanti antimuffa dall’interno deve garantire il minimo ingombro in modo da non portar via significative porzioni della superficie abitabile.