Article marketing > Meccanica

Compressore silenzioso e con fenomeni vibratori ridotti

Argomenti trattati:
compressore silenzioso

Ecco perché è importante sceglierlo

Il compressore è l’elemento più importante in un sistema di condizionamento o di refrigerazione, elemento che purtroppo sino a poco tempo fa era disponibile solo ed esclusivamente in versioni piuttosto rumorose e capaci di creare fenomeni vibratori davvero molto intensi. I modelli di compressore di ultima generazione che le innumerevoli ditte produttrici italiane oggi offrono non rispondono più fortunatamente a queste caratteristiche: si tratta di modelli infatti davvero molto silenziosi e che garantiscono fenomeni vibratori ridotti, quasi nulli in alcuni casi addirittura. Perché si tratta di caratteristiche importanti? Perché rumori intensi e vibrazioni elevate possono compromettere il comfort degli ambienti in cui questi compressori devono fare il loro ingresso, sia quando si tratta di ambienti residenziali, sia quando si tratta di ambienti commerciali, industriali o luoghi pubblici.

  Rumori intensi e vibrazioni elevate sono purtroppo all’ordine del giorno nelle nostre città, fenomeni che sono causati proprio dai macchinari che tutti siamo soliti utilizzare, fenomeni che meritano di essere fermati se si desidera rendere ogni spazio salutare, confortevole, all’avanguardia. Proprio per questo motivo le ditte produttrici di compressori stanno facendo il possibile per fare in modo di poter offrire ai loro clienti solo modelli di compressore silenzioso, senza per questo però dover in alcun modo rinunciare a performance elevate.

  Già, perché anche se la silenziosità è importante, lo è solo se connessa ad un prodotto che riesce a garantire performance tra le migliori oggi disponibili sul mercato. I motori devono quindi essere ad alta efficienza, deve esserci un ottimizzazione fluidodinamica dei passaggi così da poter garantire valori di C.O.P. semplicemente eccezionali e le componenti utilizzate per la realizzazione del compressore devono essere di alta qualità, di ultima generazione, robuste e resistenti. Ovviamente ogni ditta produttrice deve essere in grado di garantire una vasta gamma di compressori, in modo che ognuno possa scegliere quello più adatto per le proprie specifiche esigenze. Capite bene infatti che un’azienda che ha bisogno di una bassa capacità di refrigerazione non avrà certo la necessità di acquistare lo stesso prodotto necessario ad un’azienda dove invece la capacità deve essere elevata e dove deve esservi ridondanza in modo che si possa garantire un lavoro continuo, privo di qualsivoglia ostacolo.

  Ogni ditta produttrice cerca oggi come oggi inoltre di garantire dei prodotti che siano anche green, che siano cioè rispettosi nei confronti del pianeta in cui viviamo. Con compressori green si ha infatti la possibilità di minimizzare notevolmente le emissioni di anidride carbonica e di altre sostanze pericolose nell’atmosfera, andando così a fermare l’effetto serra che sta facendo aumentare a dismisura le temperature del pianeta.

  Tra le ditte che riescono nell’impresa di offrire ai loro clienti compressori altamente performanti che siano allo stesso tempo anche silenziosi e a basse emissioni, dobbiamo ricordare Dorin che opera nel settore refrigerazione e condizionamento dal 1932 e che ha un catalogo di soluzioni davvero molto vasto. Senza considerare poi i prezzi, concorrenziali rispetto ad altre ditte che operano nello stesso settore, e il servizio assistenza semplicemente impeccabile. Si tratta insomma di una ditta assolutamente da prendere in considerazione se avete bisogno di un compressore di altissimo livello.