Article marketing > Edilizia

Come ristrutturare una casa nel centro storico? I consigli dell'architetto

Argomenti trattati:
architetto, ristrutturazione, centro storico, casa

Se avete intenzione di ristrutturare una casa nel centro storico, allora dovete necessariamente affidarvi ai consigli di un esperto in quanto troverete numerosi ostacoli, sia da un punto di vista strutturale ma anche da un punto di vista burocratico. Se vi state chiedendo da che parte iniziare a cercare, vi consiglio di riferirvi subito ad uno studio di architetto di Viterbo che vi aiuterà sul da farsi.

I consigli da seguire sono numerosi e soprattutto bisognerà seguire anche una serie di idee ed i suggerimenti che saranno in grado di rendere molto più facile la ristrutturazione edilizia dell'immobile dove andrete a vivere.

Idee e consigli per i lavori in una casa del centro storico

Il centro storico rappresenta un patrimonio che va conservato e tutelato. È per questo che quando si effettua una ristrutturazione edilizia in una struttura di questo genere, sarà necessario cercare di svolgere tutto in maniera corretta, così da non deturpare il territorio. Una volta superati i vincoli architettonici, paesaggistici e storici bisognerà sempre fare attenzione a fare in modo che la casa che state realizzando rispetti quello che è lo spirito del posto.

Naturalmente possedere una casa in un centro storico può essere davvero molto allettante e può decisamente essere anche il sogno di molte persone. Le controindicazioni però riguardano la natura stessa dei centri storici. I tanti vincoli possono crearvi dei problemi. Sarà innanzitutto vietato installare il fotovoltaico e poi si avranno anche delle possibilità in meno sulle superfici aperte o chiuse, nonché sulle soluzioni interne.

Fra le idee facilmente realizzabili per la casa del centro storico c'è quella di scegliere degli spazi da arredare con il legno, oppure distribuendo tutto con una zona living che sia molto chiara e soprattutto semplice.

La scelta principale che andrebbe fatta è quella di direzionare il soggiorno verso il terrazzo oppure verso la cucina, mentre il bagno magari deve avere dei toni chiari e deve essere ridotto in termini di dimensioni e di affacci.

Cercate anche di non eliminare in maniera eccessiva i particolari d'epoca che si trovano all'interno della struttura e quindi, scegliete magari dei materiali che possano fare allargare il campo visivo e allo stesso tempo però creare continuità con quello che è lo spirito del posto. Si potrebbe optare ad esempio per la resina bianca nonché per colori in grado di tagliare i muri spessi, tipici di questi palazzi. Alcuni professionisti potrebbero anche consigliarvi di lasciare inalterati alcuni elementi come ad esempio le prove storiche, mentre in altri casi puntare su un tocco di luminosità può essere un'opzione da prendere in considerazione. Affidatevi perciò nelle mani degli esperti.