Article marketing > Viaggi e vacanze

Tour dell’Isola d’Elba in kayak

Argomenti trattati:
isola d'elba in kayak

Se avete deciso che il kayak è lo sport o l’hobby che fa per voi e ne avete acquistato uno, o vi siete rivolti ad una società di noleggio kayak come ad esempio Paddlelab, non potete mancare di dedicarvi ad un tour della splendida Isola d’Elba con la vostra canoa.

L’Elba, infatti, con i suoi 147 km di costa bellissima, ricca di calette e grotte, è il posto ideale in cui condurre il vostro kayak da mare. Con la canoa sarà possibile percorrere stupendi, costeggiare spiagge e scogli su cui ammirare gabbiani, marangoni, cormorani e osservare da vicino branchi di tonni e balene; ma, più di ogni altra cosa sarà possibile godersi la bellezza dell'isola nel silenzio della navigazione.

Un paradiso toscano

L'Isola d'Elba è un’oasi di verde circondata dall’azzurro di un mare che si perde con l’orizzonte situata nell'Arcipelago Toscano. È caratterizzata da spiagge di finissima sabbia dorata, acque dai colori cristallini e particolarissimi massicci granitici immersi nella macchia. In questo territorio incantevole chiunque può trascorrere una piacevole vacanza perché è possibile coniugare gli amanti della storia che potranno dilettarsi nei piccoli borghi senza tempo; gli appassionati della natura che si lasceranno incantare dalla ricchissima flora e l’affascinante fauna; i giovani in cerca di divertimento che potranno fare un giro nei locali più cool dell’isola; i bisognosi di relax che ameranno le giornate trascorse al sole, in riva al mare ed infine, gli sportivi che si divertiranno, per esempio, a percorrere in kayak le frastagliate coste per ammirare, in un paradiso del genere, gorgonie, anemoni marini, coralli e stelle marine ma anche diverse specie di delfini, la cernia bruna e il rarissimo pesce luna ed infine il capodoglio e la balenottera comune e sporadicamente qualche esemplare di foca monaca.

Il Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano

L’isola d’Elba fa parte del Parco Nazionale Arcipelago Toscano che accoglie circa 600 Km² di mare fra Livorno e il promontorio dell'Argentario e comprende sette isole: Capraia, Elba, Giannutri, Giglio, Gorgona, Montecristo, Pianosa ed anche di dimensioni più piccole. L'isola più grande è proprio l'Elba.

Questo meraviglioso Parco Nazionale offre ai visitatori un grande varietà di paesaggi che alternano coste, spiagge e grotte sul mare a promontori dall’aspetto selvaggio e macchie di flora variopinta che ricoprono ruderi millenari.

La diversità di questi paesaggi è dovuta alla diversa origine geologica delle varie isole, infatti, mentre Gorgona e Montecristo sono formate per intero da graniti, il Giglio e l’Elba contengono anche rocce sedimentarie come calcari e marne; Giannutri e Pianosa, invece, sono interamente di rocce calcare ed infine, Capraia è particolare per le sue rocce magmatiche. Tutta questa presenza di materiali favorì, sull’intero territorio, l’espansione dell’industria mineraria, oggi, soppiantata dal turismo.

Un’altra caratteristica di fondamentale importanza è la flora caratteristica costituita prevalentemente da erica, corbezzolo, lentisco e mirto. In alcune zone dell’Elba ci si può lasciare affascinare da boschi di carpino nero, ontano nero e castagno dove non mancano cespugli di viole e fiordaliso su cui si librano liberi gabbiani reali, passeri solitari e falchi pellegrini più una svariata varietà di specie migratrici.