Article marketing > Motori

Colonnine auto elettriche

Argomenti trattati:
colonnine auto elettriche


Per le smart cities di oggi e di domani


Le colonnine auto elettriche sono delle particolari stazioni di ricarica per veicoli elettrici ed ibridi, i cosiddetti veicoli del prossimo futuro. La sempre crescente diffusione sul mercato di veicoli con motore elettrico ha portato ad una richiesta via via maggiore di stazioni di ricarica sul territorio italiano ed un conseguente aumento di offerte da parte di nuove imprese, pronte a fronteggiare la forte domanda che si prevede oggi e nel futuro. Attualmente, è possibile individuare una discreta rete di punti di ricarica distribuiti in tutta la penisola italiana, ma la strada per l’autonomia energetica dei veicoli elettrici risulta ancora in salita e necessita di un incremento notevole del numero di punti di ricarica al fine di garantire una copertura energetica per ogni tipo di percorso si voglia intraprendere con il proprio veicolo. Sono numerose le imprese che spiccano per aver dato vita ad un sistema di ricarica intelligente al servizio della comunità, pronto a rifornire i proprietari di veicoli elettrici di energia pulita e a flusso continuo districato in più punti delle città, le cosiddette smart cities, luoghi in cui la richiesta è tanto alta che risulta indispensabile rispondere con più celerità attraverso l’applicazione di colonnine auto elettriche di nuova generazione.

Il progetto Lampionet

Un progetto, divenuto realtà, di ottimizzazione dei servizi pubblici è Lampionet (Multiutility Urban Device), che nasce a Vicenza dalla collaborazione di più aziende, con lo scopo di investire sul futuro, con la realizzazione di un sistema innovativo e intelligente a servizio della sostenibilità ambientale e dei sistemi di trasporto ecologici. Lampionet si propone di fornire ai Comuni che lo richiedono tutte le colonnine auto elettriche necessarie per spostarsi in città, al fine di rendere autonome le municipalità che oggi guardano con più perspicacia e lungimiranza alla vita delle generazioni future. Le colonnine sono strumenti all’avanguardia, dotate di energia elettrica ricavata al 40% da fonti rinnovabili, che possono essere installati con telecamere di videosorveglianza, modulo Wireless e display di ultima generazione da cui si possono erogare più servizi: il servizio primario di ricarica attivo grazie ad un’applicazione che consente di riconoscere il veicolo e di erogare gratuitamente l’energia necessaria, il servizio di chiamata d’emergenza, il servizio di consultazione della mappa cittadina e di individuazione delle stazioni di ricarica presenti sul territorio, la connessione Wi-Fi a cui le auto elettriche possono collegarsi.

Ma come si ricarica esattamente l’auto elettrica con il sistema Lampionet?

Lampionet mette a disposizione un’applicazione gratuita per Android o iOS, scaricabile direttamente dal sito lampionet.it e attivabile con Wi-Fi gratuito presente in prossimità della colonnina di ricarica. Individuando e cliccando sulla mappa che fornisce l’applicazione il punto di ricarica da sbloccare, viene automaticamente resa disponibile la presa a cui collegare il cavo per ricaricare il motore elettrico. Tramite un SMS, il proprietario del veicolo elettrico viene informato della completa percentuale di ricarica e del tempo di percorrenza che può affrontare il veicolo ad una data velocità. Ciò che Lampionet riesce ad offrire alla città è una smart life per il cittadino sensibile al cambiamento e alle nuove sfide.