Article marketing > Web e Marketing

Ottimizzazione SEO on-page e off-page

Argomenti trattati:
Ottimizzazione SEO

due elementi che devono andare di pari passo

Aziende, liberi professionisti, realtà imprenditoriali di ogni dimensione, persino scrittori o artisti, sanno che è molto importante essere in possesso di un sito internet davvero ben realizzato che riesca ad avere un traffico intenso, che riesca insomma a catturare quanto più possibile l’attenzione degli utenti web. Un traffico intenso significa infatti un numero sempre crescente di persone che arrivano su quel sito e la possibilità quindi di far girare il proprio nome e di vedere crescere il proprio business intensamente.

Per riuscire in questa impresa è importante che il sito internet non sia solo bello, accattivante, con una grafica ineccepibile e realizzato con una eccezionale dovizia di dettagli. La cosa infatti in assoluto più importante è che sia ben ottimizzato, ben indicizzato sui motori di ricerca: questo significa che se un utente va alla ricerca delle parole chiave relative al settore in cui quella realtà può essere inserita, il sito internet deve comparire tra i primi risultati, meglio ancora se tra i primissimi. Possiamo assicurarvi che un sito che compare alla fine della prima pagina dei risultati o, peggio ancora, nella seconda pagina, ha poche speranza di riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati. Come ottenere tutto questo? Con un'ottimizzazione SEO on-page davvero ben realizzata.

L’ottimizzazione SEO on-page lavora direttamente sul sito internet. I contenuti presenti nel sito infatti devono contenere le parole chiave relative al settore di riferimento che sono più ricercate dagli utenti web. Credere però che basti semplicemente modificare i contenuti per riuscire nell’impresa di far arrivare il proprio sito nei prmi posti dei motori di ricerca è del tutto sbagliato. Ogni dettaglio del proprio sito infatti deve essere calibrato su queste parole chiave come i tag HTML, ad esempio, come il sitemap.xml, come il file robots.txt. Le parole chiave inoltre devono essere ben distribuite all’interno delle varie pagine del sito, in modo che sia possibile ottenere l’indicizzazione migliore a seconda dello specifico argomento della pagina, in modo da dare insomma agli utenti esattamente quello che stanno cercando.

L’ottimizzazione SEO on-page è in grado di garantire al sito internet un ottimo traffico, ma da sola non basta. È assolutamente necessario far scendere in campo anche tutte quelle attività di ottimizzazione SEO off-page come le campagne di link building, di article marketing e di social networking. Le campagne di link building prevedono la pubblicazione di contenuti capaci di generare un link in uscita verso il proprio sito internet. Ovviamente i contenuti devono essere pubblicati su link che siano in possesso di un ranking piuttosto elevato. Le campagne di article marketing prevedono la pubblicazione di articoli da parte di fonti autorevoli, ovviamente con un link che rimandi al sito. Le campagne di social networking funzionano più o meno nello stesso modo solo che i link vengono inseriti su pagine social che hanno una elevata autorevolezza.

L’ottimizzazione SEO on-page e l’ottimizzazione SEO off-page devono insomma correre in modo parallelo, lavorare l’una al cospetto dell’altra. Possiamo assicurarvi che in questo modo sarà davvero possibile ottenere i risultati sperati e il vostro sito internet finalmente vedrà crescere il proprio traffico. Con un traffico tanto intenso e con un’indicizzazione eccellente sui motori di ricerca potrete far crescere il vostro nome e rendere la vostra attività notevolmente più performante.