Article marketing > Servizi

Artigiani del paesaggio: non chiamateli semplicemente giardinieri

Argomenti trattati:
giardini

Un tempo quella del giardiniere era una figura professionale davvero molto ricercata, capace di aiutare a tenere in ordine i giardini, sia privati che pubblici ovviamente, e capace di aiutare nella cura e nella manutenzione di ogni tipologia di pianta. Oggi la figura del giardiniere è sicuramente ancora molto diffusa, ma le esigenze dei giardini privati e pubblici sono cambiate talmente tanto che ha fatto breccia in questo settore anche una nuova figura professionale sempre più ricercata, quella degli artigiani del paesaggio, dei designer di giardini, degli architetti degli spazi outdoor.

Le denominazioni possibili sono infinite e ancora non è chiaro quale sia il nome più adatto, ma è chiaro invece l’obiettivo che queste figure professionali si prefiggono di raggiungere: persone altamente qualificate che non si prendono semplicemente cura di un giardino, ma che lo progettano, lo costruiscono, permettono di valorizzare il luogo al meglio e garantiscono la realizzazione di uno spazio davvero da sogno che può rispondere a quelli che sono i desideri più intimi delle persone che lì devono trascorrere il loro tempo.

Ma cerchiamo di andare un po’ più nello specifico alla scoperta di questa nuova figura professionale. Non può trattarsi mai di una persona soltanto, ma di un team. Questo perché per costruire un giardino ex novo c’è bisogno di molte conoscenze e di molte diverse abilità: delle conoscenze tecniche relative alla cura e alla manutenzione del verde alla conoscenza dei fiori in modo da poter creare anche aiuole e composizioni, dalla conoscenza delle migliori soluzioni per la copertura di alcuni spazi, come ad esempio le pergole, sino alla conoscenza di quali siano le illuminazioni migliori, per non parlare poi di eventuali statue e fontane, dei sistemi di irrigazione e simili.

Affinché sia possibile far parlare tra loro tutte queste figure professionali e affinché le competenze di ognuna possano riuscire a dare vita ad un giardino da sogno, c’è ovviamente bisogno di un eccellente servizio di progettazione. Il progetto del giardino deve essere redatto insieme al proprietario. Di fondamentale importanza quindi che vi sia un dialogo tra le due parti in gioco e che il progetto rispetti tutto ciò che si è riusciti a portare alla luce durante quel dialogo, un giardino che deve seguire infatti alla perfezione le esigenze e i desideri di tutte le persone che quel giardino lo vivranno giorno dopo giorno . Può sembrare naturale che sia così, ma possiamo assicurarvi che sono molte le ditte che in realtà non prendono in considerazione il proprietario del giardino. Sono magari in grado di creare comunque qualcosa di meraviglioso e sorprendente, ma non sono sempre capaci di dare davvero al giardino lo spirito del proprietario, di fare in modo che rispecchi la sua personalità, i suoi desideri, il suo modo di vivere gli spazi outdoor.

Tra le ditte italiane di artigiani del paesaggio che davvero riescono in questa complessa impresa, ci sentiamo in dovere di ricordare Atelierdimensioneverde.it. Il nome stesso è già di per sé a nostro avviso un segno di garanzia: come accade per gli atelier di alta moda, anche in questo caso si crea un giardino su misura, partendo dal nulla, dando vita a creatività e originalità, con la possibilità di fare in modo che il proprio giardino sia talmente tanto bello da poter essere considerato alla stregua di una vera e propria opera d’arte. Il team dell’Atelier Dimensione Verde è talmente tanto vasto da poter garantire ogni genere di competenza e da poter intervenire su ogni possibile giardino, da quelli privati e di piccole dimensioni agli immensi parchi verdi, anche pubblici ovviamente.

Non possiamo che consigliarvi di navigare allora sul sito Atelierdimensioneverde.it, per andare alla scoperta di tutte le realizzazioni che negli anni il suo team è riuscito a creare, un team che viene sottoposto di frequente ad aggiornamenti, in modo che le sue competenze tecniche siano sempre sulla cresta dell’onda e in modo da garantire soluzioni sempre più all’avanguardia e moderne.