Article marketing > Viaggi e vacanze

Assicurazioni viaggi: tutto quello che volevi sapere

Argomenti trattati:
Assicurazioni viaggi

L’assicurazione viaggio consente di affrontare qualsiasi disavventura, evitando le preoccupazioni dell’aspetto finanziario. La partenza per un viaggio è più rilassata, sapendo di avere una copertura assicurativa con una spesa irrisoria, rispetto alla possibilità di dover affrontare spese onerose per gli imprevisti. Il detto “prevenire è meglio che curare” acquista un significato reale in questi casi. Le caratteristiche dell’assicurazione ideale, per un viaggio, sono innumerevoli ed è importante valutare le clausole offerte.

Un’assicurazione viaggio valida dovrebbe includere la maggior parte dei Paesi del mondo. La copertura assicurativa dovrebbe estendersi, almeno in parte, ai dispositivi elettronici (nei trasporti in aereo, autobus, treno, ecc.). Dovrebbe coprire un eventuale infortunio o una malattia improvvisa. In caso di emergenza, è necessario avere accesso ai servizi di assistenza 24/24 ore. Dovrebbe prevedere la copertura della perdita, del danneggiamento o del furto di oggetti personali come gioielli, bagagli, documenti, ecc. Dovrebbe coprire tutti i tipi di cancellazioni (viaggi, prenotazioni alberghiere, biglietti aerei o altri mezzi di trasporto). Dovrebbe fornire copertura alle situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi nel Paese di destinazione, includendo la possibilità di rientro nel proprio Paese prima del previsto. Dovrebbe includere una copertura in caso di incidente e coprire tutte le spese legali. Dovrebbe prevedere una copertura finanziaria, se il vettore scelto fallisce e potrebbe essere possibile rimanere bloccati all’estero.

L’assicurazione viaggio può escludere la copertura assicurativa, nei casi in cui l’assicurato non è stato prudente. La maggior parte delle assicurazioni non copre gli incidenti dovuti alla pratica di sport estremi (o a rischio) come le immersioni, il parapendio, il surf, l’arrampicata, il motociclismo, lo snowboard o il rafting, oppure sport come la speleologia, il deltaplano, il bungee jumping, ecc.  La copertura assicurativa non è prevista per danni alle persone, mentre l’assicurato è al volante. Non è prevista l’assicurazione per le conseguenze di una guerra civile o di un atto di terrorismo che ai giorni nostri potrebbe verificarsi senza alcun preavviso. Gli incidenti e le conseguenze associate all'assunzione di droghe o all’abuso di alcool, non hanno alcuna copertura assicurativa. La negligenza dell’assicurato per i bagagli e in generale per gli oggetti di valore, può far escludere qualsiasi copertura assicurativa.

Qualunque sia la compagnia di assicurazione di vostra scelta, controllate attentamente prima di prendere una decisione a riguardo. Ogni compagnia di assicurazione offre clausole diverse, quindi è meglio scegliere l’assicurazione viaggio che più corrisponde alla vacanza che avete intenzione di programmare per voi o per la vostra famiglia.