Article marketing > Servizi

Caso di Dengue a Bologna: al via le disinfestazioni contro le zanzare

Argomenti trattati:
zanzare, disinfestazione

Il caso di Dengue rilevato a Bologna lo scorso mese di giugno ha portato Amministrazioni locale e privati cittadini a intervenire nella lotta contro zanzare ed infestanti. In seguito anche alle alte temperature dell'ultimo mese e dunque al conseguente aumento della presenza di insetti e infestanti, le richieste per gli interventi di disinfestazione sono in aumento. In questo periodo gli interventi più richiesti – ci dice un tecnico Disinfestazioni Bologna – di riguardano la lotta contro zanzare e blatte.

Come eliminare le zanzare?

Gli interventi di disinfestazione da zanzara sono sicuramente il metodo più sicuro per eliminare un'infestazione. Infatti, rivolgersi a ditte specializzate in sistemi e metodi per l'eliminazione delle zanzare permette di agire contro l'insetto in ogni fase del ciclo biologico.

“È importante – afferma il tecnico – intervenire tempestivamente con prodotti larvicidi, in modo tale da impedire in seguito la presenza delle zanzare adulte”.

Se da un lato la sempre più crescente sensibilità da parte delle Amministrazioni locali ha portato queste ad intervenire con interventi di disinfestazione nei centri urbani, dall'altro lato le stesse si sono prese carico di informare e sensibilizzare i cittadini. Ne è un esempio la campagna informativa “Zanzara tigre e altri insetti: pericoli pubblici” promossa dalla regione Emilia Romagna, volta a dare consigli ai cittadini per proteggersi da zanzare e pappataci ed evitare un'infestazione.

Rimuovere sottovasi e recipienti pieni di acqua, pulire le aree verdi, utilizzare prodotti larvicidi e tenere puliti tombini, pozzetti e grondaie aiuterà sicuramente a contrastare la diffusione di zanzare ed altri insetti. Inoltre, utilizzare repellenti sulla pelle può essere un buon rimedio per proteggerci dalle punture.