Article marketing > Alimentazione

Padelle in pietra: caratteristiche e qualità

Argomenti trattati:
Padelle in pietra

padelle antiaderenti

Il ricorso alle pentole in pietra rappresenta una decisione sempre più diffusa, motivata non solo da esigenze di carattere pratico ma anche da motivazioni di natura estetica: ci si lascia affascinare, insomma, da prodotti che rievocano la tradizione dei tempi antichi e che mostrano un aspetto naturale o rustico. Ecco perché negli ultimi tempi sono stati sviluppati diversi rivestimenti che sono strettamente correlati con la cottura su pietra: che si tratti di casseruole, di tegami, di padelle o di pentole, i vantaggi che derivano da questa scelta sono molteplici, e hanno a che fare prima di tutto con la longevità di materiali che si dimostrano in grado di resistere all'usura e al trascorrere degli anni.

Le pentole e padelle in pietra, in effetti, si caratterizzano per una lunga serie di pregi: al di là della durata, sono capaci di mantenere negli anni le proprie qualità antiaderenti, il che vuol dire che nel tempo assicurano sempre cotture all'insegna dei buoni sapori e della leggerezza. Ma non è tutto, perché questi prodotti permettono anche di cucinare tenendo la fiamma bassa: ed è noto che più le temperature sono contenute e più i cibi riescono a mantenere al proprio interno le sostanze nutritive, i sapori e i profumi che li contraddistinguono. La pietra, poi, si scalda con grande rapidità e mantiene il calore molto a lungo, in virtù del fondo spesso: insomma, tanti pregi e nessun difetto.

Che cosa cucinare con pentole e padelle in pietra

Le pentole in pietra possono essere utilizzate per una grande varietà di preparazioni, dalle verdure croccanti ai piatti in umido, passano per le carni in guazzetto o i primi. Dotate di uno o due manici, fanno della maneggevolezza una delle proprie caratteristiche peculiari, e propongono un rivestimento antiaderente che consentono - a chi lo desidera - di cuocere con zero grassi. Insomma, l'olio, il burro o lo strutto possono essere dosati solo tenendo conto del gusto, e non con l'unico obiettivo di impedire che gli alimenti restino attaccati sul fondo.

La conservazione dei sapori è un altro degli effetti di cui si può beneficiare ricorrendo alle pentole in pietra o con inserti in pietra. Ovviamente, vale la pena di sottolineare che quando si parla di pietra si fa riferimento unicamente al rivestimento antiaderente, mentre la struttura vera e propria è in alluminio, in acciaio o in un altro materiale. Il ridotto coefficiente di conduzione termica è uno dei tratti distintivi della pietra, materiale che proprio per questo motivo si adatta alle cotture in umido molto lunghe. Nulla vieta, in ogni caso, di impiegarla anche a mo' di piastra per preparare le verdure, le carni o il pesce alla griglia.

In conclusione, tenere in cucina una o più padelle in pietra non solo permette di fare bella figura con gli ospiti, visto che questi utensili possono essere addirittura conservati all'aperto come veri e propri elementi decorativi per l'arredamento, ma offre l'occasione di cucinare in maniera sana e divertente al tempo stesso.